Home / Agenda / Il potere della parola senza tempo

Il potere della parola senza tempo

 

 

 

 

 

 

 

 

Il potere della parola senza tempo.Viel Laerm um nichts ovvero Molto rumore per nulla di Shakespeare va  in scena a Saarbruecken reinterpretata in chiave moderna.

Non è un caso che questa storia di Shakespeare venga ambientata in  Italia, un paese in cui l’iterazione, il gossip e gli opinionisti la fanno da padrone. La “parola” diventa ancora più leggera ed effimera, quando si svolge tra le alte sfere: il potere è inteso anche come potere nella gestione della vita altrui. E così una parola buttata lì per caso diventa verità, acquista vita e sostanza: diventa azione.

In “Molto rumore per nulla” si susseguono scherzi, prese in giro, lotte di carattere infantile e giochi maliziosi. Una commedia piena di piccoli deus ex machina, colpi di scena e invenzioni geniali.

La domanda sorge spontanea: la storia risulterebbe ancora di impatto se venisse “traslocata” e non più ambientata nel frivolo ambiente italiano, caratterizzato da chiacchiere e leggerezza? La messa in scena al Teatro di Saarbruecken ne è la prova: l’ambiente nobile di Messina è stato sostituito da un’isola no-name, probabilmente caraibica. Gli elementi scenografici sono basilari: una palma, tavoli, sedie e su uno specchio decontestualizzano la storia, portandola ad un livello superiore. Questa l’idea di base con cui hanno lavorato le due registe Daniela Kranz e Jutta Burkhardt.

Lo spettatore si concentra sugli attori e gli attori sullo spettatore: c’è un’interazione con il pubblico, viene spiegato come è strutturata la messa in scena, si improvvisano sfilate di moda e si cantano pezzi rock moderni.

Sconsigliato ai puristi shakepspeariani, ma un must per tutti quelli che sono aperti alle reinterpretazioni culturali e non si spaventano nel vedere gorilla in scena.

Prossimi appuntamenti: 21.10, 8.11, 25.11, 22.12 e 19.01.2012

Informazioni e biglietti: http://www.theater-saarbruecken.de/stuecke/schauspiel/stueck/viel-laerm-um-nichts.html

 

Elisa Cutullè

About EC

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top