Ingredienti

500 gr di farina

1 bustina di lievito

70 gr di burro

3 uova intere + 1 tuorlo

1 bustina zucchero vanigliato

80 gr di zucchero

1 pizzico di sale, olio di semi , zucchero a velo

½ bicchierino di anice oppure grappa

Preparazione

In un robot, setacciare la farina con il lievito, mettere il burro le uova, lo zucchero, la vanillina , il pizzico di sale e ½ bicchierino di anice. Lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto. Lasciare riposare il panetto coperto per circa 30 mn.

Con la macchinetta per la pasta fare delle sfoglie di circa 2 mm.  (Dividere il panetto in 8,  schiacciare il panetto con le mani e rullare  sul no. 2  per finire sul no. 6 ).

Quando si otterrà una sfoglia liscia, tagliare con una rotella delle striscie oppure dei quadrati o delle tagliatelle.

Friggere in abbondante olio di semi, girandole 1 o 2 volte, togliendole appena saranno dorate, cospargerle con dello zucchero a velo.

Attenzione

L’olio non deve essere troppo caldo.

 

E come dice il mio amico Angelo: “Per le chiacchere non basta semplicemente dare fiato alla bocca…..”.

 

 

Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Tu préfères rester seul ?

Un court-métrage puissant du réalisateur Victor Ridley (2023, Belgique, Hum Hum Productions) qui met en scène avec finesse l’expression des traumatismes d’un jeune exilé. Time For Equality a invité, le dernier 19 mars, le réalisateur à présenter le film aux…

Il poema su Cristoforo Colombo di un cantore francese del XVIII secolo: Nicolas-Louis Bourgeois

In quella miniera inesausta e spesso incompresa dagli stessi genovesi che è la Biblioteca Berio ritroviamo la descrizione che aveva fatto nel 1987 Renata Carocci di un ammiratore francese di Cristoforo Colombo, Nicolas-Louis Bourgeois, che, nato a La Rochelle nel…