Informazioni utili e consigli pratici.

Perchè la vacanza sia davvero bella : per voi e per loro.

 

 

OBBLIGHI PAESI UE

Viaggiando nei Paesi della UE, prima di tutto, dobbiamo avere i seguenti documenti ufficiali in regola: passaporto europeo, microchip registrato e vaccinazione antirabbica. Il vaccino antirabbico deve essere iniettato almeno 21 giorni prima di partire. Per potersi recare in Gran Bretagna, Finlandia, Irlanda e Malta è richiesto obbligatoriamente anche il trattamento contro il verme Echinococcus (da fare non prima dei 5 giorni e almeno 24 ore prima dalla data di ingresso nel Paese). Il tutto va sempre effetuato e certificato dal proprio veterinario.

VIAGGIO FUORI DELLA UE

Chi viaggia fuori della UE deve informarsi molto bene riguardo le procedure di ingressocon animali di compagnia. Spesso si richiede non solo un certificato di buona salute dellʼanimale, rilasciato da un veterinario e controfirmato dallʼ organo del servizio veterinario pubblico (ASV), ma anche il relativo titolo di anticorpi contro la rabbia.

Riguardo iparticolari obblighi da rispettare, si consiglia di prendere le necessarie informazioni anche con un anno di anticipo rivolgendosi allʼAmbasciata o al Consolato del Paese di destinazione. Si tenga presente che anche se il Paese di destinazione non richiede il certificato  di cui sopra, lʼUE lo pretende al momento del rientro; si consiglia quindi di farlo sempre. Il certificato deve essere fatto trenta giorni dopo la somministrazione del vaccino antirabbico e 3 mesi prima del viaggio.

PRIMA DAL VIAGGIO

Verificare sempre che anche gli altri vaccini siano in ordine. Per il cane : cimurro, epatite contagiosa, parvovirosi e leptospirosi mentre.  Per il gatto:  rinite contagiosa e la panleucopenia. In alcuni Paesi è obbligatoria la museruola per il cane. Non tutte le strutture di soggiorno accettano animali.

Conviene informarsi prima.

Nelle zone a rischio, portare prodotti di prevenzione contro le zanzare e le zecche (collare o fiale). Chiedete consiglio al vostro veterinario. In zone a rischio per talune tipologie di vermi, conviene somministrare un fermifugo al più tardi 24 ore prima del ritorno.

Si consiglia inoltre di procurarsi, prima di partire, i riferimenti telefonici di locali strutture veterinarie.

DURANTE IL VIAGGIO

In caso di viaggio in auto effettuare sempre una pausa ogni 2 ore per permettere allʼanimale di bere e di fare i bisognini. Lʼanimale dovrà viaggiare allʼinterno di un trasportino con il quale si consiglia di fargli prendere confidenza prima di intraprendere il viaggio. Gli animali possono soffrire il mal dʼauto; il veterinario può dare la medicina giusta.

Per gli animali timorosi si consiglia di praticare un allenamento di per abituarli allʼauto. Chiedere al veterinario di fiducia o a un veterinario comportamentista come fare. Si deve iniziare qualche mese prima del viaggio.

Se si utilizzano mezzi publici devono essere prese le dovute informazioni nel merito; gli animali non sono sempre accettati.

VIAGGIARE SENZA I NOSTRI COMPAGNI ANIMALI

A volte conviene viaggiare senza animali; sopratutto i gatti preferiscono rimanere nel loro ambiente abituale. In questo caso il nostro animale può essere affidato a un membro della famiglia, a un vicino di casa o a un amico.  Conviene scegliere la pensione in anticipo dopo averla visitata di persona e farci una o due prove di soggiorno per verificare la possibilità di lasciare lʼanimale per un periodo più lungo. Per poter lasciare il vostro animale in una pensione sono richiesti i vaccini per la tosse canina nel cane e per la leucosi felina nel gatto.

 

Katia di Nicolo, veterinario

Potrebbe interessarti anche questo

Franco Costantini al Printemps des Poètes Luxembourg 2024. Intervista

Dal 26 al 28 aprile, Lussemburgo sarà ancora una volta “inondata di poesia” con l’arrivo non solo del celebre festival poetico Printemps des poètes ma anche di poeti e poetesse di tutta Europa che con le loro voci daranno vita…

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

“Cuori a traino”: Taranto dice un altro NO all’inquinamento

Comunicato Stampa Oggetto: a nuoto con 100 bambini a traino per dire NO all’inquinamento; a bordo giornalisti garanti della regolarità della traversata.   Sono in corso i preparativi per l’evento denominato “Cuori a traino” del 22 settembre p.v., durante il quale…