Presentazione della mostra “RITORNO ALLE MINIERE DEI FARAONI”

 

Al Mutuo Soccorso piemontese vengono aperte le porte di una istituzione prestigiosa, la Società Geografica Italiana. Nella sua sede di Villa Celimontana, a Roma, sarà infatti ospitata dal prossimo 21 dicembre la mostra “RITORNO ALLE MINIERE DEI FARAONI”, che vede protagonisti i minatori (e le loro Società di mutuo soccorso) partiti da Brosso e da vari paesi dell’Agordino, nei primi decenni del Novecento, per andare a lavorare nelle miniere di fosfati aperte dal Banco di Roma a Kosseir, sul Mar Rosso.

 

La mostra ha avuto origine dal materiale storico – lettere, fotografie, documenti personali – che la Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Brosso ha raccolto, a cui si è aggiunto poi il ricchissimo fondo fotografico conservato da alcune famiglie dell’Agordino, località da cui provenivano molti dei lavoratori emigrati.

 

Organizzata congiuntamente dalla Fondazione per le Società di mutuo soccorso e dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (con il contributo finanziario di numerosi enti) la mostra ha iniziato il suo percorso a Torino e si è poi spostata in Veneto, al Museo Etnografico della provincia di Belluno e nella miniera di Valle Imperina, a Rivamonte Agordino.

Ora, con la tappa romana, si allontana dai luoghi di nascita dei minatori per iniziare un viaggio che la porterà lontano. La meta successiva sarà infatti l’Egitto, dove in primavera verrà ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura: un approdo dal significato particolare, il ritorno nel paese dove la nostra “colonia italiana” – come viene ancora oggi chiamata a Kosseir la comunità dei nostri emigrati – ha lasciato il segno.

Ma le fotografie di Kosseir non documentano soltanto le costruzioni, gli impianti, il lavoro: raccontano anche momenti di vita, rapporti, incontri, feste, scampagnate.

E mostrano come per i lavoratori italiani ed egiziani sia stato naturale aggregarsi e farsi riprendere insieme, a dimostrazione che fra loro, fra persone pur di posizione e cultura diverse, non esistevano barriere tali da separarne le vite.

(Com.stampa 3 dicembre 2012)

Potrebbe interessarti anche questo

Franco Costantini al Printemps des Poètes Luxembourg 2024. Intervista

Dal 26 al 28 aprile, Lussemburgo sarà ancora una volta “inondata di poesia” con l’arrivo non solo del celebre festival poetico Printemps des poètes ma anche di poeti e poetesse di tutta Europa che con le loro voci daranno vita…

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

“Cuori a traino”: Taranto dice un altro NO all’inquinamento

Comunicato Stampa Oggetto: a nuoto con 100 bambini a traino per dire NO all’inquinamento; a bordo giornalisti garanti della regolarità della traversata.   Sono in corso i preparativi per l’evento denominato “Cuori a traino” del 22 settembre p.v., durante il quale…