Sono ormai passati 20 anni da quando è scomparso il celebre comico partenopeo Massimo Troisi. In questi giorni gli omaggi si susseguono. Anche noi di PassaParola vogliamo ricordarlo così attraverso le sue celebri battute.

 

massimo2

La sua comicità intrisa di tristezza e, allo stesso tempo spontanea e geniale, è entrata nel cuore di tutti, non solo i napoletani. Le sue battute fanno ormai parte non solo dell’antologia del cinema italiano, ma sono ancora vive nel linguaggio comune di molti partenopei.

Dal film “Ricomincio da tre”:

alla domanda: napoletano?

E Lui:Si!

Emigrante?

E lui: No, perché un napoletano che va fuori deve per forza essere emigrante.

Tratta da uno dei suoi sketch:

“Mi dicono guardati indietro che c’è sempre chi sta peggio di te! Io ho guardato ma non c’era nessuno”.

 

Dal film “Ricomincio da Tre”:

“Si dice ricomincio da zero, no ricomincio da tre, tre cose buone mi sono riuscite nella vita”.

Dal film “Scusate il ritardo”

“Viciè a vita s’adda pijia comm ven!”
“E che so scem ij? A pij comm va?! Io a pij comm ven ma a me ven semp na chiavica..guard a combinazion!”

Traduzione:

“Vince’ la vita si deve prendere così come viene, mica sono scemo io? La prendo come va?Io la prendo come viene ma a me viene sempre una chiavica, guarda che combinazione.

Dal film “Ricomincio da Tre”:

“Chi parte sa da cosa fugge ma non sa che cosa cerca”

 

Amelia Conte

 

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Potenziare il sostegno contro la pandemia. La presa di posizione del CLAE

Il CLAE, Comité de Liaison des Associations d’Etrangers à Luxembourg, la piattaforma associativa che riunisce le associazioni di Documento sulla posizione del CLAE Potenziare il sostegno contro la pandemia La crisi sanitaria provocata dal Covid-19 sta entrando nel suo secondo anno. Il…

Voices International in concerto

  Voices International è la prima corale internazionale del Lussemburgo. Quest’anno festeggia il suo 15°compleanno e vanta, tra i propri membri, ben 20 nazionalità diverse. Il coro è la prova vivente delle multiculturalità lussemburghese: una collaborazione artistica che trascende i…