PUB UNI-page-001

 

L’ Università di Lussemburgo organizza una FORMAZIONE CONTINUA in “Lingua, Cultura e Società Italiane” (LCSI)

Serata di presentazione della Formazione: giovedì 23 aprile, Aula 1.03 BS, Campus Limpertsberg ore 18:30.

La Formazione continua in “Lingua, Cultura e Società Italiane” (LCSI) offre un panorama storico e culturale della civiltà italiana. L’approccio didattico è unico nel suo genere, in quanto esso combina lo studio della cultura italiana tradizionale della penisola con quello dell’italianità in Lussemburgo.

Pubblico di riferimento
La Formazione si rivolge a chiunque sia interessato alla cultura italiana e, in particolare, a quei professionisti impiegati in scambi economici, culturali, politici con l’Italia desiderosi di una migliore comunicazione e gestione delle relazioni umane e professionali nel contesto interculturale e multilingue del Lussemburgo.

Sbocchi professionali
La Formazione continua in “Lingua, Cultura e Società Italiane” offre un titolo di studio universitario, in grado di favorire l’accesso al mondo del lavoro nei settori piu’ svariati ed attuali: multilinguismo, media, relazioni pubbliche, informatica, pubblicità, editoria, documentazione, biblioteche, musei, teatri, archivi e ovviamente dell’insegnamento.

Modalità d’insegnamento
La Formazione richiede quattro ore di frequenza settimanali per due semestri nel nuovo Campus universitario a Belval: 2 ore di moduli culturali (Storia, Società, Letteratura, Arte, Cinema, Design, Cultura italo-lussemburghese) + 2 ore di Atelier linguistico o di Atelier di scrittura creativa e autobiografica.

La lingua d’insegnamento è l’italiano.

L’equipe insegnante è costituita da professori dell’Università del Lussemburgo e da illustri specialisti di fama internazionale:
• Claudio Cicotti
• Paolo Crepet
• Sibilla Cuoghi
• Philippe Daverio
• Erri de Luca
• Duccio Demetrio
• Massimo Gramellini
• Claudio Magris
• Claudio Marazzini
• Bruno Osimo
• Jean Portante
• Nathalie Roelens
• Beppe Severgnini

Iscrizioni entro il 1° giugno

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…