Home / Agenda / Cooperation Nord Sud ci porta a Korogocho

Cooperation Nord Sud ci porta a Korogocho

 

expo_korogocho

Fino al 20 novembre presso il Circolo Culturale “E.Curiel” sarà  possibile visitare l’esposizione fotografica dedicata a“La vita nelle bindonville di Korogocho (Nairobi, Kenya): miseria e speranza”. Korogocho, nella lingua Swahili, significa “ammassati spalla contro spalla” ed infatti in queste baraccopoli che sorgono su un’area di soli 1,5 km quadrati, vivono  circa 150 mila persone.
La mostra è stata organizzata dall’associazione Cooperation Nord-Sud (www. cns-asbl.org) attiva in Lussemburgo dal 2011, che, tra i vari progetti in Kenia, si è occupata di creare varie biblioteche, aule informatiche e scuole (di cui si parlerà più in dettaglio nel prossimo numero di PassaParola Magazine).
L’obiettivo attento della fotografa lussemburghese Claire Davey, ha saputo ben cogliere i vari momenti  delle giornate di Korogocho e attraverso le foto e le gigantografie  - corredate da sintetiche didascalie –  il visitatore viene sensibilizzato ai problemi della fame e della  povertà che ogni giorno affliggono gli abitanti della bidonville africana.

Il vernissage della mostra si è tenuto ieri (martedì 15 novembre, ndr), in presenza di vari esponenti delle autorità lussemburghesi, della responsabile del progetto, della fotografa Davey e di Kevin Juma, uno dei bibliotecari di Korogocho, che per ben cinque settimane ha girato le scuole lussemburghesi per testimoniare la sua esperienza e rispondere alle numerose domande degli studenti.

Cinzia Regalbuto

Circolo Culturale “E.Curiel”

107, route d’Esch

L-1471 Luxembourg

Tel. 49 17 50

 

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top