Home / Magazine / Editoriale / Primavera: fuori e dentro di noi

Primavera: fuori e dentro di noi

 

 cover_aprile2017

Se la primavera è sinonimo di natura rigogliosa, aria fresca e vita sana, crediamo, con questo nuovo numero di aprile, di essere proprio in tema perchè una buona parte degli articoli che vi proponiamo sono dedicati a scelte ecologiche.Non è un caso, perché fare giornalismo significa anche individuare le tendenze per poi raccontarle. E noi vi raccontiamo: delle nuove agevolazioni previste nel Granducato per chi sceglierà di muoversi con mezzi sempre meno inquinanti. Di donne che hanno vinto sfide imprenditoriali partendo dai prodotti della nostra terra. Del modo di vestirsi che è sempre più una scelta incentrata sul rispetto del nostro pianeta e degli esseri umani. Di aziende italiane che producono arredi e strutture architettoniche sempre più attente a una filosofia “verde”. Ma il filo conduttore parte dalle scelte eco-responsabili per seguire anche una logica che è quella della “cultura alternativa” di nicchia e qualità (come la musica nella rubrica Onde Sonore), lontana da banali fenomeni di massa e luoghi comuni stantii.

La cultura del rispetto delle regole (nella rubrica Legale vi spieghiamo come poter esigere la riscossione di un credito) e delle persone (la nostra autrice del pezzo di Italia Giovane affronta con garbo e chiarezza lo spinoso tema del bullismo). Ed infine la cultura globale, che invitano a coltivare i tanti stagisti delle istituzioni europee che ci hanno lasciato interessanti testimonianze nell’articolo Europarliamone.

E con molto onore pubblichiamo l’intervista al poeta italiano Loretto Rafanelli, ospitato al Printemps des Poètes Luxembourg, che ci ricorda l’incanto della poesia attraverso il suo sguardo sulla società.

Ampie vedute, grandi orizzonti, aperture di mente e di cuore. Da spalancare come le finestre a primavera. Buona nuova stagione a tutti.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top