COMUNICATO STAMPA

Riapertura Biblioteca Circolo Curiel

Martedì 25 Aprile a Lussemburgo, riapertura ufficiale della Biblioteca del Circolo Curiel. In concomitanza si svolgerà l’evento “25 Aprile 1945. La Liberazione di Milano – Jannacci, Gaber e Milano”, parole e canzoni con Nando Mainardi e Davide Zilli. La manifestazione si svolgerà all’interno dei locali del Circolo, al 107 di route d’Esch, a partire dalle ore 19.

La Biblioteca ha aperto per la prima volta al pubblico nel 1985, nei locali all’ultimo piano dello stabile di proprietà del Circolo Curiel, proponendosi come punto di riferimento culturale per la grande comunità italiana presente in Lussemburgo. La collezione iniziale, frutto del lascito della Libreria Italiana dell’epoca e dei volumi inviati dagli Editori Riuniti, si è arricchita nel tempo, grazie alle donazioni dei privati e agli acquisti mirati.
Attualmente la biblioteca custodisce circa 8.000 titoli, che ne fanno una delle più grandi raccolte accessibili al pubblico in lingua italiana sul territorio del Granducato. Sono presenti soprattutto libri di narrativa di autori italiani e stranieri, volumi su temi d’attualità, manuali e testi di riferimento per varie discipline, libri per bambini e ragazzi. Esiste poi un fondo speciale, con testi di argomento storico-politico, che riflette la genesi della biblioteca. Un altro gruppo di testi è invece dedicato alla città e al territorio del Lussemburgo, con particolare attenzione agli aspetti storici, geografici ed economici. Infine, una sezione della biblioteca è costituita da film di vario genere, sia per bambini che per adulti. Oltre alla consultazione in sala, in biblioteca è attivo il servizio di prestito. La biblioteca dispone inoltre di una connessione internet wifi, di due postazioni computer e di un catalogo online, consultabile attraverso il proprio sito internet.
Dopo una necessaria fase di riorganizzazione del materiale e dei servizi, e grazie al lavoro costante dei membri del comitato e dei volontari, il 25 Aprile 2017 la biblioteca riapre al pubblico. La nuova biblioteca si propone di valorizzare la propria collezione, offrire un servizio più efficace e puntuale e incrementare la fruizione, promuovendo la lettura in tutte le fasce d’età. Gli interventi concreti che la biblioteca intende attuare nei prossimi anni sono quindi l’incremento della propria raccolta mediante acquisizioni periodiche di materiale librario e audiovisivo, la promozione della partecipazione degli utenti alla programmazione e alle scelte della biblioteca, anche attraverso un utilizzo maggiore dei social networks, lo sviluppo e il potenziamento delle pratiche di educazione e didattica attraverso programmi mirati, il supporto all’integrazione degli italiani che si trasferiscono in Lussemburgo mediante servizi di informazione e orientamento, il rafforzamento delle alleanze con gli enti, i gruppi e le associazioni culturali del Granducato. La biblioteca del Circolo Curiel intende dunque porsi come uno spazio di qualità, aperto alla condivisione e alla convivialità, un luogo di incontro e di dibattito per la crescita culturale della comunità italiana e non solo.

Per informazioni sugli orari e su tutti i servizi disponibili: www.curiel.lu (il nuovo sito è in corso di realizzazione)

Lussemburgo, 19 Aprile 2017

Milena Crespi
Biblioteca Circolo Curiel
mcrespi@curiel.lu
biblio@curiel.lu

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…