Home / Magazine / Arte / Peppe Voltarelli in concerto alla Dante: intervista in anteprima!

Peppe Voltarelli in concerto alla Dante: intervista in anteprima!

IN ANTEPRIMA VI REGALIAMO L’INTERVISTA A PEPPE VOLTARELLI CHE VERRÀ PUBBLICATA SUL NUMERO DI PASSAPAROLA MAG DI MAGGIO 2017 

 

Con il lavoro su Otello Profazio – uno dei cantanti dialettali più importanti del meridione -  Peppe Voltarelli si è meritato la Targa Tenco Interpreti 2016. Cantautore profondo e instancabile, torna per la terza volta nel Granducato per raccontare e omaggiare il patrimonio letterario e musicale della sua terra, la Calabria.

 

Peppe Voltarelli LA_ PieroFGiunti

Peppe Voltarelli LA_ PieroFGiunti

Perché hai scelto di cantare il repertorio di Otello Profazio ? Quanti conta la tradizione della tua terra nella tua vita?

Ho deciso di fare un omaggio a Profazio per una ragione sentimentale e politica perché amo la mia terra e il suo suono e perché penso che il patrimonio letterario e musicale vada sempre onorato e diffuso alle nuove generazioni e Profazio per me rappresenta la sintesi di tutto questo.

 Cosa è cambiato da quando hai vinto la Targa Tenco 2016 (nella sezione Interpreti di canzoni non proprie per l’album & libro Voltarelli canta Profazio, Squilibri Editore 2016, prodotto e arrangiato da Carlo Muratori, copertina omaggio a Mimmo Rotella, ndr)?

È stata una grande gioia e un riconoscimento importantissimo che  ha dato consapevolezza e forza al mio progetto artistico.

 Sei partito per una lunga tournée in America Latina e hai cantato per gli emigranti italiani all’estero. Che idea ti sei fatto di queste comunità? E cosa ti resta di questa esperienza?

La comunità è depositaria di un grande patrimonio storico e letterario sono molto legato a loro e credo che la gratitudine non sia mai abbastanza nel cuore degli emigranti c’è tutto: amore, rabbia, ironia, pazienza, forza, lavoro, poesia e amarezza; è sempre una gioia per me stare con loro.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sto iniziando a scrivere canzoni nuove che spero di realizzare entro fine anno. Intanto continuo a portare dal vivo il recital su Profazio. 

Paola Cairo

 

Appuntamento sabato 13 maggio ore 19-22 presso la Dante Alighieri Lussemburgo (25, rue St Ulric, Luxembourg-Grud).

Biglietto: 10 euro (8 soci DA)

Organizzazione: PassaParola Events e Dante Alighieri

Info: http://www.peppevoltarelli.net/

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top