Home / Agenda / Il Sipario torna in scena con “E pensare che eravamo comunisti”

Il Sipario torna in scena con “E pensare che eravamo comunisti”

 

COMUNICATO STAMPA

amelia

 

E pensare che eravamo comunisti- 18, 19, 20, 21 giugno 2017, Théâtre du Centaure

La nuova ed esilarante commedia messa in scena dall’associazione Asbl “Il Sipario”, narra le vicende di una famiglia storicamente comunista alle prese con la crisi degli ideali politici e sociali della sinistra, che perdono terreno nei confronti delle nuove tendenze consumistico-liberiste delle nuove generazioni.

E pensare che eravamo comunisti è una commedia in due atti di Roberto D’Alessandro.

Il testo teatrale scritto nel 2008 è ancora di una stupefacente attualità. Il 2008 fu un anno pregno di cambiamenti sociali in Italia e nel mondo, basti pensare: il crollo del Governo e la forte instabilità politica, la profonda crisi economica e finanziaria degli Stati Uniti, il diffondersi a macchia d’olio dell’uso dei social network che modifica radicalmente la comunicazione, le lotte intestine di una sinistra dispersa che pare dimenticare le sue radici.

La commedia anche se celebra “ il deteriorarsi della nostra società”, diverte e fa riflettere allo stesso tempo, e soprattutto,  apre uno spiraglio alla speranza che deve fondarsi sulla memoria delle origini per dare nuova linfa al futuro. Insomma, bisogna ricordare gli ideali (come i sentimenti) che hanno segnato l’inizio di una personale storia politica e d’amore, ma non bisogna rimanere imprigionati in essi, perché le sfide di sempre devono compiersi, non rimanere appese a una falsa memoria.

Il Sipario ricorda che è un’associazione NO PROFIT e verte sul lavoro volontario di tutti i suoi componenti: gli attori, il regista, il comitato e il Presidente operano gratuitamente. Il nostro obiettivo non è lucrare, ma aiutare gli altri facendo cultura.

DOVE E QUANDO: 18 giugno alle 19, e il 19, 20, 21 giugno alle ore 20 presso Théâtre du Centaure A.s.b.l., «am Dierfgen», 4, Grand-Rue Luxembourg. Per le 4 serate sono disponibili 200 posti (50 posti a serata e non numerati).

INFO E BIGLIETTI

Il prezzo del biglietto è di 18 euro, ridotto a 15 euro per i soci dell’Associazione Il Sipario, Dante Alighieri e ARC.

Info e prenotazioni alla mail:  il_sipario@hotmail.com.

NB: la vedita dei biglietti inizia il 1° giugno, i biglietti sono acquistabili solo in pre-vendita e tramite la nostra mail.

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top