Home / Magazine / Editoriale / La responsabilità del voto

La responsabilità del voto

Avete tra le mani il nuovo numero di PassaParola Mag, appena uscito dalla tipografia. Il numero estivo, che copre temporalmente i mesi  di luglio e agosto e che si arricchisce di 16 pagine speciali dedicate alle elezioni amministrative di ottobre 2017.

 

cover_defluglio2017-page-001

Lo scopo del dossier Io posso votare è quello di sensibilizzare i cittadini e i lettori di questo mensile ad iscriversi alle liste elettorali dei propri Comuni di residenza entro il prossimo 13 luglio, qualora ancora non l’avessero fatto, per votare per il proprio sindaco  e l’intero consiglio comunale domenica 8 ottobre. Vincere il bando dell’Olai (Office luxembourgeois de l’accueil et de l’intégration/Ufficio lussemburghese dell’accoglienza e dell’integrazione, ndr) è stato possibile grazie alla professionalità e alla tenacia del nostro collaboratore Alberto Manzini, che ringraziamo pubblicamente, che ci ha ci ha “pungolate” e sostenute nella realizzazione del progetto. La nostra associazione non è la sola ad impegnarsi in questo contesto, ma la nostra forza è quella di avere un mezzo di comunicazione, in questo caso il Mensile, che rappresenta una voce libera e indipendente nel panorama delle testate italiane all’estero (e anche locali).

Libertà ed indipendenza che uniamo all’impegno civico che abbiamo nei confronti  della società e del Paese in cui viviamo. Se molti di noi restano legati alla politica italiana e si disinteressano della politica locale, in qualità di espatriati dobbiamo imparare anche assumerci qualche responsabilità. La responsabilità del voto – vista l’opportunità che ci offre il Granducato – è una di queste. In queste pagine trovate tante informazioni inedite, idee per le vacanze, approfondimenti e curiosità per trascorrere l’estate in allegria. Elaborate sempre con curiosità e quello spirito di sana riflessione che caratterizza il nostro impegno nei confronti del nostro pubblico. Editare, stampare e pubblicare un mensile di questi tempi non è facile.

Vi chiediamo di continuare  a sostenerci. Leggendoci. Sottoscrivendo o regalando un abbonamento (sul sito è disponibile da qualche settimana il metodo Paypal), parlando della nostra testata con gli amici e i vicini di casa, iscrivendovi alla nostra newsletter, partecipando ai nostri eventi, ai nostri viaggi (la grande nostra novità), ascoltando la nostra trasmissione del sabato mattina su Radio Ara, seguendoci sui social. Perché per noi, come diceva Umberto Eco: Non sono le notizie che fanno il giornale, ma il giornale che fa le notizie.

 

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

 

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top