Home / Magazine / Arte / Gli Incas: l’Oro, il Potere e Dio, una mostra da vedere

Gli Incas: l’Oro, il Potere e Dio, una mostra da vedere

Le ferrerie di Völklingen (nel distretto tedesco del Saarland), inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ospitano quest’anno la mostra “Gli Incas: L’Oro, il Potere e Dio” che visto l’inaspettato successo, verrà protratta fino all’8 aprile (iniziale data di chiusura prevista per il 24 marzo, ndr).

inca

La mostra si focalizza sulla conquista del Sud America – il Perú – ad opera degli spagnoli capeggiati da Francisco Pizarro e l’incontro della cultura europea con quella remota degli Incas. 3000 anni di storia della piú grande civiltà dell’America antica. Si possono osservare centinaia di monili d’oro, d’argento e differenti leghe provenienti principalmente dalle piú grandi collezioni al mondo di Lima e Cusco, oltre che vasi decorativi e funerei dipinti e scolpiti a mano.

La concezione dell’oro come simbolo religioso e di potere per gli Incas…simbolo di ricchezza per gli spagnoli.

I pezzi esposti, inoltre, raccontano i rituali del duello con il sacrificio degli sconfitti; il rituale della fertilità e del ruolo cruciale dell’acqua. Gli altri temi sono l’universo dei guerrieri, la rappresentazione della sessualità e dell’erotismo, le droghe e i maestosi ornamenti reali.

Per chi volesse saperne di più: www.voelklinger.huette.org

Cinzia Regalbuto

 

 

 

 

 

 

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top