Home / Magazine / In primo piano / Al Tricentenaire tipografi e cioccolatieri felici

Al Tricentenaire tipografi e cioccolatieri felici

L‘a.s.b.l Tricentenaire reconnue d’utilité publique, nasce per garantire il lavoro alle persone disabili. Il motto è: “Faire mieux, ensemble, intelligemment et dans le bonheur/Fare meglio, insieme, in modo intelligente e felice)”. Il concetto di lavoro si associa a quelli di creatività, produttività, autostima.

tricentenaire-hebergement-et-accueil-temporaire

Nel 1978 era unicamente un progetto di qualche ora al giorno,  annesso alla Clinique Sainte- Zithe, dove i genitori con figli portatori di handicap potevano tirare un sospiro di sollievo, grati per questo supporto pubblico. Nel 1984 si ingrandiscono nel Foyer “Emile Kunsch” a Helmsange e nel 1996 ancora più numerosi, vengono accolti a fare attività nel Foyer ”Nico Kremer” a Heisdorf . Il centro  “Jeans Heinisch” a Bissen dà loro il benvenuto nel 2009. A questo si aggiunge anche il Pavillons di Heisdorf che, dal 2010, li ospita con entusiasmo.

Luxemburger Wort Photo: Gerry Huberty

Luxemburger Wort
Photo: Gerry Huberty

Attualmente l’associazione si trova a Walferdange. Oltre 300 persone, tra volontari ed effettivi, lavorano in vari settori quali la tipografia dove vengono stampati, su richiesta del cliente, opuscoli, biglietti da visita ed altro, rigorosamente su carta riciclata e nel rispetto dell’ambiente. E il settore ciccolatiero che produce Les chocolats du coeur, praline e tavolette di cioccolato, frutta secca e crema alla nocciola spalmabile disponibili anche per gli eventi quali comunioni, matrimoni, feste di fine e d’inizio d’anno. Tante creazioni e decorazioni speciali che sapranno stupirvi. I prodotti hanno il label “Made in Luxembourg” e “Fairtrade”.

tri3

Nei progetti futuri c’è una brasserie, in collaborazione con Simon (noto produttore birraio locale), dove si potrà produrre una birra a base di pane riciclato e continuare la produzione di cioccolatini, personalizzandoli all’aroma di birra.

Si ricercano volontari che possano prendere parte ai vari atelier.

Per altre utili informazioni, visitate il sito: http://www.tricentenaire.lu/fr

Tel. (+352) 332233-1  email: direction@tricentenaire.lu

Mariagrazia Ciliberto

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top