Home / Magazine / Dituttounpo' / Informazione: spazio a quella vera

Informazione: spazio a quella vera

cover_aprile2018-page-001

Aprile è la stagione della Primavera, che fa venire voglia di aria aperta, di spazio. Spazio, appunto: un vocabolo che si presta a giochi di parole e più significati. Nel titolo l’abbiamo usato per illustrare l’immagine della “nostra astronauta” Samantha Cristoforetti, che intervistiamo in questo nuovo numero di PassaParola Mag, parlando non dello spazio di cielo e pianeti quanto di quello che merita l’informazione.

Sì, proprio l’informazione. Ma quale? E questo è il punto. In un’epoca dove i social network fanno troppo e male da padrone e le false notizie (come una recente intervista in Italia alla Cristoforetti) sono talmente frequenti da non sorprendere più ed ingannare anche i lettori più attenti, è proprio la vera informazione, autentica, corretta, basata su fonti certe e controllate, che bisogna tenere in considerazione.

E per farlo servono veri professionisti del settore (non per niente il mestiere del giornalista prevede una lunga formazione, esami di stato e un albo specifico), rispettosi della deontologia e soprattutto dei lettori. I quali, a loro volta, devono sia esigere buona e vera informazione, cercarla con attenzione, senza rendersi vittime di una vera e propria “bulimia mediatica” senza regole e zeppa di false notizie (dall’inglese fake news).

Noi abbiamo sempre sottolineato l’impegno e la serietà del nostro lavoro e della nostra Rivista e più che mai ora è il momento di ribadirlo. La prova sono le pagine che leggete ogni mese, come in questo. Articoli scelti con cura, interviste di grido, notizie mai banali, informazioni corrette e verificate. Il resto è tutto da “testare”: dai tanti eventi tricolore in Lorena agli orafi del Cilento; passando per colline piemontesi e concerti in Lussemburgo. Fare, scrivere, raccontare, informare. Giornalisti si nasce (nella passione) e si diventa (con tempo, lavoro, gavetta, esperienza)… il resto, appunto, sono chiacchiere…anzi: bufale!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top