Home / Magazine / In primo piano / Con France 3 Grand-est in Consolato e all’Opera Théâtre de Metz

Con France 3 Grand-est in Consolato e all’Opera Théâtre de Metz

France 3 Grand-est ha dedicato ieri 16 aprile, nell’edizione  serale del telegiornale regionale, un servizio sulle attività culturali ed amministrative del Consolato Generale d’Italia a Metz. Una bella vetrina per tutti i protagonisti della vita socio-culturale nell’Italorena. Il Console Generale, Adolfo Barattolo ha aperto le porte del suo ufficio sul Boulevard Georges Clemenceau al giornalista Fabrice Rosaci, lasciando filmare i diversi incontri ed avvenimenti che si sono succeduti nell’arco della mattinata.

 

IMG_5202 (2)

Carmelina Boi, ispettrice pedagogica regionale della lingua italiana, Antoine Compagnone, delegato  generale del Festival del cinema italiano di Villerupt, Philippe Brunella, direttore dei musei di Metz metropole hanno testimoniato della vitalità e dell’interesse che riscontrano le attività culturali e pedagogiche  legate all’Italia.

Anche PassaParola Magazine, unico giornale in lingua italiana distribuito nel Grand-Est ha partecipato all’interessante giornata ed ha accompagnato l’equipe di France3  all’Opera Théâtre de Metz, il piu antico teatro all’italiana di tutta la Francia, per assistere alle prove generali del Barbiere di Siviglia di Rossini in scena  dal 15 al 19 aprile.

IMG_5204 (2)

Paul-Emile Fourny, il direttore, ci aspettava sul palco , felice di mostrarci in anteprima una delle scene dell’opera ; la collaborazione tra il teatro di Metz e le istituzioni italiane è già rodata e destinata a continuare ancora a lungo : per il 2019 è già in programma una grande trilogia verdiana, di cui vi parleremo prossimamente.

Anche il sole, spesso assente a Metz, ha voluto partecipare alle riprese, restituendo alle telecamere un’immagine particolarmente riuscita e gioiosa della città, che ben merita una sempre  più grande attenzione sulla scena regionale ed internazionale.

 Ornella Piccirillo

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top