Home / Magazine / Arte / Napoli non è solo azzurra ma è anche GREEN ! E’ nata la Green map

Napoli non è solo azzurra ma è anche GREEN ! E’ nata la Green map

Napoli non è solo una città di mare, ma è anche una città piena di aree verdi urbane tutte da scoprire. Per condurre per mano cittadini e turisti, è stata ideata la “Green Map of Naples” che sarà distribuita gratuitamente per il Maggio dei monumenti napoletano, grazie all’Associazione Premio GreenCare.

 

naples

La Green Map of Naples presenta 37 tra ville storiche e giardini di quartiere, riserve naturali, orti botanici e chiostri, parchi urbani. E’ la prima volta che una città si dota di una guida tascabile per promuovere percorsi green per un turismo all’insegna della sostenibilità.

La mappa propone itinerari con visite che legano diversi giardini, attraverso l’uso di scale e/o pedamentine (le Pedamentine napoletane sono più di 135 scale e 69 gradinate che collegano la parte collinare della città con il centro storico e il mare), linee metropolitane e funicolari. La bellezza del patrimonio botanico, dentro e fuori le mura cittadine, è rappresentata con l’ausilio di una legenda molto esplicativa che evidenzia le opportunità di fruizione dei giardini: panchine, fontane, fontanelle, aree attrezzate per bambini o picnic, belvederi con viste spettacolari sul Golfo di Napoli. Ma anche luoghi adatti alla lettura, alla meditazione e alla pratica sportiva.

Ventimila le copie (in italiano ed inglese) sono a disposizione nei punti strategici della città: aeroporto, porto, musei, alberghi di lusso, Info Point del Comune, Giardini del Polo Museale e Orto Botanico. E ancora ai Giardini La Mortella di Ischia, a Villa San Michele (Capri), Villa Rufolo e Villa Cimbrone (Ravello) e alla Reggia di Caserta.

La mappa è anche interattiva tramite il QR Code che permette di accedere ad ulteriori informazioni ed approfondimenti (ed esempio le varietà botaniche rare presenti nei giardini napoletani).

Tutte le info sul sito www.premiogreencare.org

 Amelia Conte

 

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top