Home / Magazine / In primo piano / La Francia celebra la nostra Repubblica

La Francia celebra la nostra Repubblica

console

Una festa indimenticabile a Nancy a 73 anni dal referendum che cambiò l’Italia. Accolti nella cornice davvero fiabesca dell’Hotel de Ville di Nancy si è svolta sabato 2 giugno 2018 a partire dalle 18.30 la festa della Repubblica. A fare gli onori di casa il Console Generale d’Italia Adolfo Barattolo e il sindaco della città Laurent Hénart, che non ha perso occasione per sottolineare il valore dell’Europa unita, soprattutto in questo periodo difficile.

La festa è stata preceduta da una splendida esibizione degli sbandieratori di Firenze, giunti apposta dall’Italia per l’occasione.

sbanda

Il tempo meraviglioso e l’atmosfera rilassata del sabato tardo pomeriggio hanno fatto il resto. Un grazie speciale ai responsabili delle istituzioni per aver davvero reso onore al nostro Paese, molto amato da queste parti e con una grande rappresentanza tricolore. Artefice dell’organizzazione Giovanna Farina, che la moglie del Console ha voluto ringraziare pubblicamente. Come di rito: consegna di onoreficenze e canto di inno francese e italiano per voce del coro di ragazzi della Cattedrale di Nancy.

Una nota da non sottovalutare: due sbandieratori fiorentini di colore…ciao Salvini!

Maria Grazia Galati

 

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top