Home / Magazine / Cronaca / Raffaele Gentile: 50 anni di teatro, di passione, di entusiamo senza frontiere

Raffaele Gentile: 50 anni di teatro, di passione, di entusiamo senza frontiere

 raffaele

Tantissima emozione e qualche lacrima nella sala conferenze del Rehazenter in Lussemburgo, dove ieri (24 settembre, 2018, ndr) alle 17 in punto l’Ambasciatore italiano S.E. Rossella Franchini Sherifis, per conto del Presidente della Repubblica, ha insignito Raffaele Gentile del rango  di Cavaliere  dell’Ordine della Stella d’Italia per la lunga e intensa attività teatrale svolta in Italia e nel Gran ducato contribuendo così alla costruzione di  ponti tra le differenti culture. Raffaele Gentile è stato il mentore, motore  e fonte ispiratrice dell’associazione “Il Sipario”, che opera per la diffusione della cultura italiana reiterando in ogni spettacolo la magia del teatro.

Raffaele o meglio Mangiafuoco, come lo chiamano affettuosamente i suoi artisti, non solo ha diretto con  fermezza ed entusiasmo la compagnia teatrale ma ha contribuito alla nascita di un grande gruppo di amici che ora più che mai lavorano insieme  per dare forza e coraggio al loro maestro.

La commozione arriva al culmine, quando Gaia, la più piccola della famiglia Gentile prende la parola per rendere omaggio al papà attento ed affettuoso che è sempre stato Raffaele.

La malattia che lo ha colpito da più di un anno  lo ha privato della parola ma non dell’affetto  della sua famiglia e dei suoi amici presenti numerosissimi alla cerimonia. Elisabetta Belardi ha prestato la sua voce per recitare la poesia, inno alla vita che il maestro ha voluto regalarci in questa bellissima serata……. “Respiro come un bimbo nel grembo materno che ascolta, riconosce, scopre senza paura la vita che verra!”

Complimenti Maestro! Ti aspettiamo il 21 ottobre a Maizieres Les Metz con Pensione o’ Marechiaro, perché lo spettacolo continua e qualunque cosa accada tu hai già vinto la tua battaglia.

Ornella Piccirillo

 

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top