Home / Magazine / Editoriale / Cuori e pietre

Cuori e pietre

 cover_nov2018-page-001 (2)

In  italiano si dice che chi ha un “cuore di pietra” è egoista, gelido, non sa amare. Ma noi abbiamo scelto questa espressione in maniera ironica, perché parliamo di Matera, che ha davvero un “cuore di pietra”, un cuore che è la sua parte migliore, aperta a chi la visita, generosa come i suoi abitanti. Il suo “cuore di pietra” è quel meraviglioso centro storico millenario e unico al mondo che le è valso un posto fra i siti italiani Unesco ed il ruolo di Capitale della Cultura per il 2019. Vi invitiamo a conoscerla o a tornarci proprio in questa occasione. Anche noi siamo stati generosi questo mese. Con un’intervista davvero speciale allo scrittore Roberto Saviano, che ci parla del suo ultimo libro e della sua vita “blindata”.

Con un articolo che cerca di spiegare i pericoli del Decreto Pillon, smascherandone i tranelli giudiziari. E generosità è anche fare regali solidali, come quelli che consigliamo nella rubrica Italia a Tavola e le tante pagine in lingua francese che trovate al centro della Rivista. La generosità è anche e sempre quella dei nostri collaboratori volontari, dei nostri abbonati fedeli, dei nostri sponsor. Di chi ci sostiene, aiuta, incoraggia in un percorso che abbiamo scelto in nome della nostra cultura e della nostra lingua. Andando di sicuro e mai come in questo periodo controcorrente, ma anche, con ostinazione, contro biechi populismi e ignoranti scorciatoie politiche. Noi di PassaParola Magazine questo possiamo fare: informazione, cultura, promozione, divulgazione. Per rendere più informati e più consapevoli coloro che ci leggono. Sperando di farne persone ancora più aperte, solidali, inclusive. Chi è come noi ci segua, faccia del proprio meglio, ci insegni a fare meglio. Il resto non ci interessa, agli altri lasciamo i loro (veri) cuori di pietra.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top