Home / Magazine / Arte / Irina Gabiani: la vita è un domino, tutto dipende da noi

Irina Gabiani: la vita è un domino, tutto dipende da noi

Domino Principle: the end is your choice

Domino Principle: the end is your choice

Trentanove tavole in acrilico su tela (40×100 cm) dipinte a inchiostro, matita e collage sono le “tessere del domino” della nuova esposizione di Irina Gabiani, artista georgiana e italiana residente in Lussemburgo, presso la Nosbaum Reding Gallery Projects (4, rue Wiltheim, L-2733 Luxembourg). Proprio DOMINO PRINCIPLE: THE END IS YOUR CHOICE è il titolo di questa nuova mostra che continua la sua personale riflessione sull’edonismo e la ricerca della bellezza e del piacere che hanno accompagnato lo sviluppo dell’umanità.

Come nel gioco del domino le carte sono collegate tra loro, così le opere della Gabiani partono da terra e sono distribuite in lungo e in largo nello spazio creando una sequenza di ritratti, ognuno con la sua storia.  Così come le vite e le scelte di ognuno di noi possono influenzare la vita e le scelte degli altri, ogni quadro rappresenta un personaggio o un episodio, legato all’altro nello spazio del gioco come nella vita.

La lotta per il potere, la rivincita del bene sul male, lo stato della salute del nostro pianeta, le fiabe di quando era bambina, si delineano in ogni tavola conducendoci in un mondo sarcastico e tragico, divertente e fantastico, pieno di figure sfaccettate, immerse in simboli terreni e salvifici.

14-irina-gabiani-_the-diamond-queen-_2018

14-irina-gabiani-_the-diamond-queen-_2018

 

26-irina-gabiani-_-the-end-of-koschei-empire-_-2018

26-irina-gabiani-_-the-end-of-koschei-empire-_-2018

Orologi, carne, diamanti, coltelli, penne, mappe stradali che diventano città, sono solo alcuni dei simboli utilizzati dalla Gabiani che ci trascina in un gioco mentale  complesso, ci interroga sulle nostre scelte e sulla nostra vita, in un bianco e nero che si ripete in una continua sequenza di immagini, significati e soggetti.  Come Super woman, o The end of Khoscei empire, come l’Homo calamus o The diamond queen. Tutti infiniti noi, tutti chiamati nel domino della vita a scegliere tra egoismo e distruzione tra altruismo e salvezza.

La Galleria è aperta dal martedì al sabato dalle ore 11 alle ore 18.

Finissage dell’esposizione sabato 5 gennaio 2019 dalle 18 alle 21.

Per info e contatti con l’artista: https://irinagabianiexhibitions.wordpress.com/

Paola Cairo

 

 

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top