Home / Magazine / In primo piano / Sanremo, Nonno Hollywood vince il Premio Lunezia

Sanremo, Nonno Hollywood vince il Premio Lunezia

 

NIGIOTTI2-1

Nonno Hollywood di Enrico Nigiotti ha ottenuto il Premio Lunezia per il miglior testo: “Una stesura e un contenuto di indubbia potenzialità per l’arte-canzone”, si legge nella motivazione del Patron De Martino. Il Premio è stato consegnato ieri (6 febbraio) al cantautore livornese nella Sala Stampa dell’Ariston.
Enrico Nigiotti, che ha una grande esperienza autoriale avendo scritto testi per grandi artisti come  Gianna Nannini e Laura Pausini.
Dopo aver ricevuto il Premio ci ha raccontato come nasce il suo brano Nonno Hollywood.
“Questa è una canzone nata in corso, nel senso che io dovevo presentarmi al festival con una canzone che si chiama “Bomba dopo bomba”, che è nel disco. È successo che purtroppo l’11 agosto 2018 é morto mio nonno,con cui avevo
un rapporto bellissimo, da ragazzo a uomo, nel senso che nei tre anni che io non guadagnavo di musica lui mi ha portato in campagna con lui, perché lui aveva un terreno dove faceva l’olio e il vino e li mi ha insegnato come si lavora la terra e le regole che ci sono, per cui… partivamo alle sei di mattina e andavamo in campagna. Questa canzone è semplicemente una lettera: l’11 notte è morto ed io sono dovuto andare a fare una prova a Bibione per Radio Monella, il Festival Show, e la sera avevamo un concerto e dopo, visto che  non avevo voglia né di bere né di guardare le persone in faccia sono rimasto in stanza e come nelle più banali delle situazioni per un cantautore ho preso la chitarra per non pensare a niente – perché così succede quando suoni uno strumento – ed è nata la canzone, nata la strofa e il ritornello. Io ho semplicemente parlato a lui: sono fortunato di averlo vissuto da uomo a uomo, è stato il mio migliore amico per tre anni.
Baglioni e tutta la commissione hanno ascoltato il provino, dopo ferragosto, pianoforte e voce, quindi proprio un provino scarno – non c’era stato tempo materiale per fare altro – perché a quel punto io volevo andare a Sanremo con il pezzo per mio nonno mi sembrava la cosa più bella, Proprio per questo mi sento soddisfatto e felice di essere qua in questo Sanremo con questa canzone che per me vale più di qualsiasi altra canzone che ho fatto.”

Gilda Luzzi

About Stella Emolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top