Home / Magazine / In primo piano / Al Printemps des poètes si celebra la bellezza del mondo. Con Mia Lecomte

Al Printemps des poètes si celebra la bellezza del mondo. Con Mia Lecomte

L’associazione lussemburghese Printemps des poètes, propone la 12 esima edizione dell’ Printemps des poètes – Luxembourg, sotto la direzione artistica di Florent Toniello (personaggio PassaParola Mag, febbraio 2019) per gli amanti della poesia dal titolo la bellezza del mondo: proprio in questo periodo dell’anno dove la bellezza della natura sta manifestandosi con la primavera, le printemps des poètes permetterà alle fresche menti giovani e un pò meno giovani di esprimersi attraverso la bellezza della poesia.
Affiche PPL 2019-page-001
Lo scopo di questa edizione è di promuovere la poesia contemporanea, una poesia nuova, aperta, viva, multilingue e dinamica nella speranza di un mondo migliore. La poesia, presentata sotto questo aspetto meno rigido, più moderno e spontaneo, permette di essere tra le più interessanti forme di espressione dell’uomo, rivelando il nostro dinamico mondo odierno, contraddistinto da un pubblico diversificato di tutte le età, lingue e culture.
Per quest’anno tanta partecipazione da parte del pubblico, diviso in diverse categorie, partecipanti privati e scuole pubbliche lussemburghesi e francesi, la scuola europea e anche l’università: la poesia si è infiltrata ovunque e la partecipazione è risalita del 50% rispetto alle edizioni degli anni precendenti, con ben 190 poemi e 112 partecipanti.
Tante novità, tra cui il nuovo sito internet e la pagina facebook dell’associazione, che promuove la poesia e i nuovi futuri poeti e poetesse del Granducato. Alcune date sono da annotarsi: il 12 marzo; alle ore 17 la cerimonia di premiazione prix Jeune Printemps (salle Edmond Dune à Neimënster), in presenza della Ministra della Cultura Sam Tanson, il 15 marzo la serata di apertura a partire dalle 19:30 in  presenza dei vincitori della sezione giovani, sabato 16 marzo la grand nuit des la poèsie per continuare con poeti e poetesse sia professionisti che emergenti accompagnati musicalmente dal chitarrista David Murgadas.
Mia-Lecomte-©-Enzo-Cei

Mia-Lecomte-©-Enzo-Cei

In rappresentanza dell’Italia la poetessa Mia Lecomte incontra il pubblico:
  • al Circolo Curiel  (107 Route d’Esch, Luxembourg-Ville) venerdì 15 marzo, ore 19
Degustazione poetica di vini dolci e tanta poesia (www.curie.lu)
  • all’abbazia di Neimenster (28 rue Muster, Luxembourg-Ville) sabato 16 marzo, ore 20
Grand nuit de la poésie (www.neimenster.lu)
  • alla Galerie Simoncini (6, rue Notre-Dame, Luxembourg-Ville) domenica 17 marzo, ore 17

Matinée poétique (www.galeriesimoncini.lu)

Un’intervista alla poetessa italiana Mia Lecomte, realizzata da Roberta Alberotanza, sarà pubblicata sul numero di PassaParola Mag di marzo 2019 (in edicola la prima settimana del mese).
Per chiudere in bellezza questo evento culturale l’ultimo appuntamento sarà domenica 17 marzo con la matinée poétique alla Galerie Simoncini, nella speranza che la poesia colori e profumi ancor di piu questa nostra primavera, oramai alle porte.

Virginia Rossello

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top