Home / Magazine / In primo piano / Incontro con Alberto Piazzi, scrittore esordiente

Incontro con Alberto Piazzi, scrittore esordiente

piazzi

Il 25 marzo si è svolto presso il Circolo “E. Curiel” un interessante incontro con Alberto Piazzi, che ha presentato il suo ultimo libro “Il dossier E” (Robin Edizioni, Torino). La vicenda è di fantasia, ma si svolge nel mondo dei funzionari europei a Bruxelles, che lo scrittore conosce bene poiché per decenni ha lavorato presso la Commissione europea. Le storie sono ambientate in località note a chi conosce Bruxelles, ma la collocazione è comprensibile anche per chi non vi è mai stato. Inoltre, ogni riferimento a dati e fatti è frutto esclusivo di fantasia. La storia prende le mosse con un torneo di calcio tra classi di paesi diversi della scuola europea, ma presto irrompe il dramma, accade un omicidio e la narrazione si tinge di giallo. Come ha evidenziato Piazzi, “occorre detestare i propri personaggi per infondere in loro vita e credibilità”.

Alberto Piazzi si è definito da solo “scrittore esordiente”, benché questo non sia il suo primo libro, e tale intende restare, anche continuando a scrivere libri. Gli interventi dei presenti hanno poi ampliato gli argomenti, aggiungendo spunti relativi all’attuale situazione nell’UE e riflessioni sulle idee esposte dallo scrittore. La serata si è poi conclusa con una tavolata nella trattoria, dove la cuoca Elena Ginocchietti ha dato l’ennesima prova della sua maestria gastronomica, riuscendo a dare ali alla fantasia del palato con pochi e semplici ingredienti abbinati armoniosamente tra loro.

Antonio Dellagiacoma

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top