Home / Magazine / In primo piano / Una forte voglia di EUROPA

Una forte voglia di EUROPA

 Un piccolo centro della Lorena celebra il Belpaese. Noi ci siamo. 

20190504_172024

Yves Muller, sindaco di Marange-Silvange, ha aperto sabato 4 maggio la settimana europea, quest’anno dedicata all’Italia. L’evento durerà fino a domenica 12 maggio. PassaParola Magazine è media partner, presente tutti i giornocon uno stand. Bello anche l’intervento di Marielle Greff, assessore, che ha letto il discorso pronunciato da Victor Hugo al Congresso della Pace di Parigi il 21 agosto 1849 sulla fratellanza europea e la fratellanza dei popoli per un grande futuro di pace. Circondato da deputati e personalità, il sindaco ha sottolineato il suo attaccamento ai  valori dei Padri Fondatori dell’Unione Europea, tra cui Robert Schuman e Alcide De Gasperi. E ha detto: <<La pace sul suolo di questa Europa dura da più di 70 anni. Mantenendo ognuno la loro identità nazionale, le frontiere interne sono state tolte, ciascuno degli Stati membri ha arricchito le proprie diversità culturali. La moneta unica ha facilitato il commercio internazionale, diventando un forte potere economico per più di 500 milioni di persone. Cerchiamo di proseguire in questo modo! Tutti noi abbiamo costruito Europa e ne siamo orgogliosi!>>.

  2019 - 05 - 04 - A - 4238 Inauguration de la semaine europeenne Italie a Marange Sil vange (samedi 4 mai 2019)

Bella la sfilata dei costumi carnevaleschi e lo spazio canoro durante il quale il soprano Maryline Ghin ha cantato alcune arie dell’Opera italiana fra le più celebri. ACFI “Amitié et Culture France-Italie”, PassaParola France-Italie e la PassaParola Magazine cooperano a questa importante settimana culturale dell’Europa, per il 2019 dedicata al Belpaese con una esposizione permanente dedicata alla storia, alla politica, alla geografia e alla cultura italiane; e con due conferenze ad opera di di Philippe Poivret e Ornella Piccirillo-Hahn.

 Alphonse Romano

About Stella Emolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top