Bologna sarà la prima città in Italia dove verrà insegnato yoga nelle scuole primarie. Abbiamo parlato dell’importanza di questa disciplina per i bimbi con una istruttrice di yoga italiana in Lussemburgo, che afferma: «Lo yoga è per tutti!»

yoga

Uno studio inglese del 2017 ha rivelato che una persona su otto, di età compresa tra i 5 e i 19 anni, soffriva di ansia o depressione. Diverse scuole hanno risposto all’appello inserendo nei piani didattici fino al 2021 corsi che aiutano a capire l’importanza della respirazione e a vivere il presente con coscienza. In Italia, a Bologna, il progetto è nato dalla collaborazione fra il Centro Natura dell’associazione Arkis e la Fondazione del Monte. Perché sono proprio gli istituti scolatici a rendersi conto dell’importanza del benessere dei bambini? Ne parliamo con Alexandra Colombo, istruttrice di Jivamukti Yoga in Lussemburgo.

 

Bologna antesignana di una vera e propria “rivoluzione” a favore dei vantaggi psicofisici dei bambini. Quali sono i punti favorevoli dello yoga nell’infanzia?

La pratica dello yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri (uomini, animali, pianeta). È fondamentale tener presente che lo yoga per bambini non è e non deve essere un’imitazione dello yoga per adulti. Lo yoga per i più piccoli è innanzitutto gioco e movimento sano. Giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, asana (posizioniin sanscrito, ndr) selezionate appositamente per i più piccoli, che siano adatte alla loro fase di sviluppo. Ed ancora: ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente, momenti dedicati all’arte e alle emozioni, come il disegno e la colorazione dei mandala. Le asana dovrebbero essere presentate in modo giocoso e possono diventare protagoniste di storie da raccontare animate dai bambini e di piccoli spettacoli teatrali.

Nelle scuole inglesi la meditazione mindfulness è diventata materia ufficiale fino al 2021. Cosa porta uno Stato ad interessarsi della salute mentale dei propri allievi? La mindfulness è una pratica benefica anche per i più giovani: migliora la salute mentale, la qualità della vita e la capacità di regolare le emozioni. Alla base di questa sperimentazione c’è la ricerca di un approccio integrato che possa aiutare i giovani a vivere bene in un mondo che cambia rapidamente. Ai giovani vengono richieste competenze sempre più elevate e questo li sottopone a stress. Alla pressione scolastica va aggiunto il peso del digitale, che ha rivoluzionato le nostre vite. Si tratta di sfide serie per la salute mentale e per il benessere. Per questo motivo la mindfulness, che è una pratica scientificamente validata e consolidata da decenni, potrebbe rivelarsi una soluzione vincente e sostenuta dallo Stato.

Lo yoga è una pratica sempre più diffusa. A cosa è dovuto questo successo e per chi è indicata?
Attraverso la pratica delle posizioni si ottiene una maggiore flessibilità di muscoli e legamenti oltre al miglioramento della funzionalità di organi e tessuti, mentre con le tecniche di respirazione (o pranayama) si migliora l’ossigenazione delle cellule. Lo yoga è adatto a chiunque senta il bisogno di fare qualcosa per prendersi cura di sé. Questo è fondamentale: lo yoga è per tutti!

Quanti tipi diversi di yoga ci sono? Lo yoga in tutte le sue declinazioni rimane uno strumento per sentirsi bene nel corpo e nella mente. Se si cerca uno stile di yoga più dinamico e centrato sulla flessibilità sono consigliati Ashtanga, Vinyasa, Jivamukti, Power Yoga e Bikram. Se si è alla ricerca di spiritualità allora sono consigliate classi focalizzate sull’introspezione e con meno attività fisica, se invece si sente il bisogno di migliorare la postura o guarire da un infortunio si potrebbe provare lo yoga terapeutico.

di Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

La Cancelleria consolare non erogherà tutti i servizi martedí 11 febbraio 2014

    Il Capo della Cancelleria Consolare informa che il prossimo martedí, 11 febbraio 2014, saranno effettuati da Roma alcuni urgenti interventi di manutenzione straordinaria sugli apparati informatici del nostro Ministero degli Affari Esteri e di tutte le sedi all’estero. Di…

Il World Pasta Day oggi a Buenos Aires

Probabilmente stiamo tutti rimpiangendo un po’ la mancata creazione del teletrasporto in questo momento, cosa che ci permetterebbe di teletrasportarci a Buones Aires il 25 ottobre, per essere presenti (e forchetta-muniti) ad uno degli eventi mondiali più interessanti e all’insegna…