Home / Magazine / In primo piano / Le associazioni riunite al Campus dell’Uni.lu riflettono sul futuro

Le associazioni riunite al Campus dell’Uni.lu riflettono sul futuro

uni

 

Sabato 15 giugno, presso la Maison des Sciences Humaines del Campus di Belval dell’Università si è svolto l’interessante workshop “Making Connections”, fortemente voluto dal ricercatore in Scienze sociali Roberto Gomez e dalla sua equipe.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti di una ventina di associazioni attive nel Granducato nei più diversi ambiti, dallo sport alla cultura, passando per l’integrazione e l’informazione.

Anche noi di PassaParola abbiamo partecipato, coscienti che è necessario più che mai creare una rete e delle connessioni sempre più forti tra le varie realtà associative del Lussemburgo. E proprio questo era il fil rouge che ha caratterizzato la giornata di attività. Dopo un’iniziale visita al campus ed esposizione delle personali esperienze in campo associativo, i partecipanti sono stati divisi in gruppi eterogenei per nazionalità e tipologia di associazione rappresentata e – con fotografie, oggetti e, soprattutto, tante idee – si è prodotto un poster che potesse esprimere i concetti di comunità e condivisione di ogni gruppo.

È stato davvero interessante capire quanto le diverse comunità straniere e quelle lussemburghesi interagiscano tra loro e, alla fine del seminario, tutti i partecipanti, all’unisono, hanno espresso la volontà di continuare su questa strada e arrivare, finalmente, a un modo più efficiente per diffondere le attività organizzate dalle associazioni e trovare dei luoghi adatti a esprimere il proprio potenziale. Anche questa volta, il piccolo Granducato ha dato prova di sforzarsi a leggere la sua società in continua evoluzione.

Per altre info: roberto.gomezfernandez@men.lu

Federico Bolognesi

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top