Home / Magazine / Cronaca / In vacanza…in città!

In vacanza…in città!

Finalmente a Lussemburgo un buon gelato artigianale a KM 0. Per scoprirlo la nostra redazione è stata invitata lo scorso giovedì 25 luglio ad un meraviglioso press tour dalle sfumature bucoliche e con una finale molto, molto…”buono” 
Una mezza giornata fuori dal comune. Una pausa dai sapori vacanzieri. Sapori in tutti i sensi.
Complice una giornata di sole e caldo davvero eccezionali e merito della fantasia e intraprendenza di Tom Meyer. Quest’ultimo è il responsabile della comunicazione del locale Anna & Paul (www.anna-paul.lu), gelateria e pasticceria con piccola ristorazione che ha aperto a Bertrange da un anno e che ora propone un ottimo gelato realizzato con ingredienti che arrivano da una fattoria biologica di Dippach. Tom ci ha coinvolto in un’esperienza chic e campestre al tempo stesso e in vero stile d’antan.
Credit: LISE ELSEN

Crédit: LISE ELSEN

Appuntamento alle 10 e partenza con un pullmino Mercedes d’epoca guidato dal simpatico Georges (www.oldtimerbus.lu), che mette a disposizione del pubblico un bel parco di autoveicoli da affittare e sfoggiare nelle più svariate occasioni. Prima tappa alla fattoria di Caroline e Pierre Witry-Massard (www.biohaff-witry.lu), dove abbiamo assistito alla mungitura e recuperato il latte freschissimo (che abbiamo pure gustato sul posto). La ferme, passata negli anni di di padre in figlio, produce 300.000 litri di latte all’anno e accoglie circa 4000 bimbi nel corso dei 12 mesi per iniziative didattiche e feste di compleanno. In vendita anche le uova…Tutto, neanche a dirlo, rigorosamente BIO.
Crédit: LISE ELSEN

Crédit: LISE ELSEN

Di nuovo “in carrozza” lungo la strada provinciale che collega Dippach a Bertrange, accolti su eleganti sedili di pelle e accompagnati da musica d’atmosfera. Eccoci di nuovo da Anna & Paul, dove Thomas, pasticciere e maître chocolatier, ci ha mostrato come viene fatto il gelato a base di latte freschissimo. A noi ha preparato il classico gusto vaniglia.
stile d’antan.

Crédit: LISE ELSEN

Intanto si è fatta l’ora di pranzare. L’abbiamo passata alla Brasserie des Jardin (www.brasseriedesjardins.lu), delizioso ristorante nel quartiere di Merl, completo di terrazza e che propone un menù dove protagonisti sono i prodotti d’eccellenza, la cura dei dettagli ed il servizio impeccabile. Il pasto, che ha coniugato ad arte sapori e suggestioni mediterranee, si è concluso con….un buonissimo gelato: il gelato di Anna & Paul, che annovera il ristorante fra i suoi clienti. Il vino è stato all’altezza: bianco e rosso di Borgogna della maison Wine House (winehouse-luxembourg.com).
Il ritorno alla gelateria nel primo pomeriggio ci ha lasciato poca voglia di tornare al lavoro, ma tanto desiderio di fare presto un salto a Bertrange, nella tranquilla rue Pletzer. Ampio parcheggio, chiuso solo il lunedì, aperto anche nei giorni festivi. Questo è davvero il momento di approfittare degli ottimi gelati artigianali a KM 0, ma è giusto sottolineare che da Anna & Paul si gustano, fra i tanti, anche ottime crêpes dolci e salate, pasticceria di gran livello e un ottimo caffè espresso.
Buona estate a tutti!
Maria Grazia Galati

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top