Home / Magazine / Costume/Sport/Moda/Salute / EuropeBike: dall’Olanda alla Basilicata, su due ruote

EuropeBike: dall’Olanda alla Basilicata, su due ruote

Un giovane ciclista lucano sta pedalando attraverso ex Capitali europee. Nel suo tour, cominciato il 26 agosto e che si concluderà il 22 settembre, ha incluso anche Luxembourg-Ville. L’accoglienza a Place Guillaume è stata fantastica. Noi di PassaParola Magazine c’eravamo.

Al centro Nicol Ielpo. Secondo da dx in piedi) l’organizzatore dell’evento, Gerardo Magaldi

Al centro: Nicol Ielpo. Secondo da dx in piedi: l’organizzatore dell’evento, Gerardo Magaldi

Viaggiare per l’Europa, in maniera economica ed ecologica. Promuovendo una regione bellissima, la Basilicata, quest’anno sotto i riflettori del mondo grazie a Matera, quest’anno Capitale europea della Cultura; e facendo tappa in tante città che lo sono state in passato. Questa la bellissima iniziativa del ciclista lucano Nicol Ielpo, che sabato 31 agosto ha fatto tappa a Lussemburgo città (con i due assistenti che lo seguono in auto). Un bel gruppo di italiani expat, capitanati da Gerardo Magaldi, ha organizzato un allegro comitato d’accoglienza.

Come è stata questa ultima tappa?

Pesante. È durata ben sei ore, pedalando a una media di 20 km/h. Ho percorso 120 km. Ora prevedo di riposarmi un giorno e poi sarò presto a Strasburgo.

Come è nata questa idea?

Cerco sempre obiettivi più grandi. L’anno scorso ho fatto Bike Italy e col pretesto di Matera Capitale europea 2019 abbiamo ho voluto puntare al Vecchio Continente. Mi piacerebbe che oltre al Giro d’Italia e al Tour de France ci fosse ogni 4 anni anche un “Tour Europa”, simile a questo che sto facendo io.

Idee per il futuro?

Riposare e andare in vacanza. Poi vedremo.

 

Fabio Bottani

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top