Home / Coronavirus / 44/19-nCoV: Campagna di sensibilizzazione @HOME: semplici azioni per vivere meglio l’isolamento

44/19-nCoV: Campagna di sensibilizzazione @HOME: semplici azioni per vivere meglio l’isolamento

 

Il Lussemburgo vive una situazione drammatica da alcuni giorni, come il resto del mondo, a causa dell’epidemia di coronavirus Covid-19. Al fine di ridurre al minimo la diffusione del virus, il governo ha chiesto alle persone di chiudersi a casa. Questa misura avrà un impatto sulla vita delle famiglie ora costrette a vivere la maggior parte del tempo insieme, in uno spazio ristretto. Questa situazione ha influenza sulle attività dei bambini, relazioni tra i bambini, le relazioni tra bambini e genitori e il benessere in generale. Anzi, convivere con gli altri 24 ore al giorno senza possibilità di isolarsi o di incontrare altre persone è una nuova esperienza che richiede flessibilità mentale, maggiore adattabilità e resilienza.

In questo contesto, il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’infanzia e dei giovani e il Centro psicosociale e di supporto scolatico (CePAS) lanciano una campagna di sensibilizzazione sul benessere in isolamento ed in particolare sui gesti semplici da adottare ogni giorno. La campagna è destinata al grande pubblico e più in particolare a famiglie, genitori, bambini e giovani.

Comprende articoli su diversi aspetti della vita in isolamento sociale, come ad esempio organizzare la giornata, educare i bambini, la promuovere la salute mentale, la prevenzione dei rischi e della violenza e informazioni sul funzionamento della nostra mente in isolamento.

La prima pubblicazione @HOME riguarda i semplici gesti quotidiani; indica sette raccomandazioni molto semplici che consentono di mantenere e monitorare lo stato di benessere: informarsi, pianificare la giornata, rimanere attivi, prendersi cura di sé, padroneggiare il proprio ambiente, rimanere connessi alla propria rete sociale (social network) e tenere alto il morale.

Le  pubblicazioni della campagna sono disponibili e sono regolarmente aggiornate su  www.schouldoheem.lu 

Comunicato da: Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Infanzia e dei Giovani (23.03.2020)

(Trad/ra)

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top