Home / Magazine / Cronaca / Luxembourg at home, un nuovo portale per la spesa a domicilio

Luxembourg at home, un nuovo portale per la spesa a domicilio

 

luxp

 

Non c’è solo Letzshop.lu, il portale lussemburghese per la spesa online. Da qualche giorno è online Luxembourg at home , in inglese ma da un’idea tutta italiana, per incoraggiare i cittadini a rimanere a casa sostenendo, al tempo stesso, le attività locali.

Lussemburgo a domicilio, il nome italiano, è la piattaforma già presente in 7 città della nostra Penisola, esportata anche in Lussemburgo grazie alla collaborazione di Luca Ampleati di Cremona, che attualmente vive nel Granducato, dove lavora nel settore finanziario.  

L’idea di un portale per fare la spesa a domicilio nasce da una privata cittadina Beatrice Baldricchi, giovane insegnante di Cremona, che in questo periodo di isolamento sociale, voleva fare qualcosa di utile per la sua comunità pur dovendo restare a casa. Nasce così La tua spesa a domicilio, domicilio.app, una piattaforma per identificare e mettere in rete le attività locali che fanno servizio a domicilio nella sua città. L’insegnante, supportata dall’azienda grafica Dueper design, lancia per prima Cremona a domicilio, (https://cremona.domicilio.app/), coinvolgendo moltissimi esercizi commerciali della provincia. Poi la rete si amplia grazie alla partecipazione di altri cittadini e nuovi partner.

“E’ un progetto spontaneo nato grazie alla collaborazione di volontari e un’azienda informatica – racconta Ampleati – che gestiscono la piattaforma gratuitamente. Io volevo rendermi utile in questo momento difficile e visto che non sono un medico ho pensato di esportare il progetto quì per aiutare la comunità locale”.

Una trentina le attività lussemburghesi già iscritte tra ristoranti, negozi di giocattoli, negozi di casalinghi, fiorai, negozi di prodotti per animali, panetterie e pasticcerie, distribuite geograficamente tra la capitale e i comuni limitrofi.

Sul sito Luxembourg at home (in inglese)  https://luxembourg.domicilio.app/ è presente la pagina JOIN  in cui le aziende interessate possono compilare un modulo per registrarsi. I contenuti, rinnovati ogni giorno, sono gestiti direttamente da volontari con il supporto di una rete più ampia con l’obiettivo di fornire ai cittadini informazioni sempre più accurate e complete.
Chi è interessato può scrivere a: luxembourgathome@gmail.com

(picci)

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top