Home / Magazine / In primo piano / 7 giugno: giornata mondiale della sicurezza alimentare

7 giugno: giornata mondiale della sicurezza alimentare

WFSD-backdrop2020FR

Il 7 giugno 2020 verrà celebrata la seconda edizione della “Giornata mondiale della sicurezza alimentare” proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2018. Questo evento annuale che è stato inaugurato nel 2019 ha lo scopo di attirare l’attenzione sul tema di sicurezza alimentare e sottolinea che tutti i soggetti coinvolti nei sistemi alimentari hanno un ruolo da svolgere nella prevenzione, individuazione e gestione dei pericoli legati all’alimentazione.

Responsabilità condivise tra produttori, consumatori e governi per garantire la sicurezza del cibo che mangiamo.

A livello europeo, i vari anelli della catena alimentare sono stati potenziati dai primi anni 2000 e hanno quindi contribuito alla creazione all’interno dell’Unione Europea di uno dei più alti standard di sicurezza alimentare di tutto il mondo. Pertanto, l’EFSA – l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) incaricata di elaborare pareri e relazioni scientifiche si basa esplicitamente sul concetto di salute per tutti, basato anche sulla salute umana come quella di animali e piante.

La nuova strategia della Commissione europea “dall’azienda agricola alla tavola” proposta nel quadro del “Green Deal” evidenzia anche l’importanza dei molteplici collegamenti e responsabilità tra le parti interessate dei sistemi alimentari, in particolare per garantire una dieta sana, giusta e rispettosa dell’ambiente.

A livello nazionale, il controllo della sicurezza alimentare è coordinato dal Commissariato del governo per la qualità, la frode e la sicurezza alimentare. Il portale sulla sicurezza alimentare informa ed educa sia i produttori che i consumatori sulle notizie relative alla sicurezza alimentare. D’altra parte, i consumatori e i professionisti hanno anche la possibilità di iscriversi a una newsletter relativa alle informazioni sui prodotti e agli avvertimenti sulla presenza non dichiarata di allergeni in modo che possano avere accesso in tempo reale a tutte le informazioni rilevanti.

I risultati dell’Eurobarometro del 2019 che analizzano le preoccupazioni degli europei riguardo al cibo hanno mostrato che 2 cittadini europei su 5 hanno cambiato il proprio modo di alimentarsi almeno una volta nella vita a seguito di informazioni sulla sicurezza alimentare. Questi risultati supportano quindi l’importanza di mantenere una consapevolezza regolare dei consumatori.

Un quiz per il pubblico nell’edizione 2020

Per approfittare dell’occasione di questa giornata internazionale e trasmettere i messaggi importanti sulla sicurezza alimentare, allineandosi al contesto dell’attuale pandemia, l’Ufficio del Commissario governativo per la qualità, la frode e la sicurezza alimentare insieme al Ministero della protezione dei consumatori ha deciso di offrire un nuovo strumento consistente nella pubblicazione di un divertente e informativo quiz dedicato al pubblico in generale.

Per celebrare questa “Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2020″, il gioco è disponibile dal 3 al 14 giugno 2020  su www.secheriessen.lu e tramite l’account Facebook del Ministero della protezione dei consumatori. Offre ai partecipanti l’opportunità di mettere alla prova le proprie conoscenze in questo settore acquisendo familiarità con le buone  reazioni che consentono loro di garantire la sicurezza alimentare in relazione alla propria dieta. Pertanto, il partecipante viene guidato attraverso diversi blocchi di domande che riguardano argomenti attuali e trasversali mentre gli si spiegano i valori delle risposte.

Tra i partecipanti, i vincitori sono distribuiti da molti “sacchetti freddi” – sacchetti di refrigerazione – con gadget per la sicurezza alimentare e tre jackpot in aggiunta  con prodotti regionali.

Appuntamento quindi su www.secheriessen.lu

Comunicato da: Ministero della protezione dei consumatori (07.06.2020)

(Red/trad/ra)

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top