Home / Magazine / Cronaca / Il Festival des migrations 2021 vi aspetta online. Video-intervista gli italiani del Clae

Il Festival des migrations 2021 vi aspetta online. Video-intervista gli italiani del Clae

affiche 2021 Le 38e Festival des migrations, des cultures et de la citoyenneté (online), la 38a edizione del Festival delle migrazioni, culture e cittadinanza che si tiene al LuxExpo di Luxembourg-Kirchberg, quest’anno si svolgerà online il 5-6 e il 7 marzo 2021 con un interessante e intenso programma di conferenze. La crisi sanitaria ha fortemente colpito il mondo culturale e associativo e il Clae, Comité de liaison des associations d’étrangers | Asbl reconnue d’utilité publique, che organizza la manifestazione da oltre tre decenni, ha deciso di non saltare l’anno  a causa delle restrizioni per il covid-19 ma di proporre, con una formula diversa, questa grande e colorata manifestazione multiculturale: appuntamento attesissimo da moltissime associazioni nate ed eredi dell’emigrazione, oltre che da una larghissima fetta di pubblico che vi partecipa.

Restano dunque ben saldi gli appuntamenti con i dibattiti, questa volta online. Per parteciparvi con le domande bisogna iscriversi direttamente dal sito del CLAE o seguirle tramite i rispettivi eventi FB, altrimenti si possono guardare tutte gratuitamente sul canale del CLAE

Ecco il programma delle conferenze:

logement

venerdi 5 marzo dalle 16,30 alle 18

Le problème du logement au Luxembourg

Il problema degli alloggi in Lussemburgo

https://www.facebook.com/events/865230527651121/

caldo sabato 6 marzo dalle 16 alle 18

Conférence « Intégration ? discrimination ? régularisation ? »

Conferenza “Integrazione? Discriminazione? Regolarizzazione

https://www.facebook.com/events/1319553181737596/

psi Sabato 6 marzo dalle 18 alle 20

Conférence « Covid – Les répercussions psychologiques »

Covid – Conferenza sull’impatto psicologico

https://www.facebook.com/events/2458411484305525

loiDomenica dalle 14 alle 15.30

Conférence « Les enjeux autour de la réforme de la loi sur les asbl »  

Conferenza «La posta in gioco nella riforma della legge sulle organizzazioni non profit »

https://www.facebook.com/events/758025361788826

allo

Il tradizionale discorso di benvenuto sarà pronunciato sabato 6 alle ore 15.30.

https://www.facebook.com/events/1319553181737596/

Abbiamo chiesto a Elisabetta Belardi, membro del Consiglio d’Amminitrazione (CdA) del CLAE e Franco Nicoletti, membro Fondatore del Clae, tesoriere e membro del CdA del CLAE, come sarà questa edizione online.

Clicca QUI per vedere il video di Amelia Conte e Fabio Bottani

affiche ori

Tra gli italiani che parteciperanno in qualità di oratrici, ricordiamo l’intervento della professoressa Maria Luisa Caldognetto, in rappresentanza dell’ANPI Lussemburgo alla conferenza Conferenza “Integrazione? Discriminazione? Regolarizzazione di sabato 6 marzo e quello della psicologa  Giuliana Andreini, alla conferenza sull’impatto psicologico del covid sempre di sabato 6 marzo.

show

Inoltre allo spettacolo d’apertura (in collaborazione con Radio latina) di venerdi 5 marzo ore 16-17 ci sarà l’autrice – compositrice italiana  Manuela Rufolo che presenterà due nuove canzoni: “Domani” e “Amaranto”. La Rufolo sarà accompagnata alla chitarra da Antonio Bellomo. Gli altri artisti sono: Jorge Trindade e Modestine Ekete.

temps

Il pomeriggio di domenica dalle 16 alle 17.30 sarà dedicato all’i ncontro letterario “Le temps suspendu”, il tempo sospeso in collaborazione con le serate Millefeuilles della Maison des associations.  Gli autori partecipanti: São Gonçalves, Mario Velazquez, Tarik Bouriachi, Mehdi M’Ribah, Luisa Martins, Malcolm Nawatamo, Nathalie Reuland, Pascal Aubert, Jacqueline Wolff, Enrico Lunghi, Athanase Popov, Miriam R. Krüger, Gilles Hoffmann, Natasa Janicijevic, Pedro Cunha, Daniel Bastos, Maxim Soler, Laila Adami, Antonio Mendes, Marie-Paule Freyeisen.

https://www.facebook.com/events/258534455714579

Vi invitiamo  ad assistere alle numerose conferenze, showcase e incontri in diretta dal CLAE e trasmessi su Internet, Facebook e YouTube.

WWW.CLAE.LU

FACEBOOK EVENT FESTIVAL

CLAE DI FACEBOOK

CANALE YOUTUBE CLAE

(Red)

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top