Home / Magazine / Cronaca / Den Demokratie Labo, l’esposizione interattiva per scoprire la democrazia…dentro di noi

Den Demokratie Labo, l’esposizione interattiva per scoprire la democrazia…dentro di noi

demolabo

 

Den Demokratie Labo è un’esposizione interattiva sul tema della democrazia che ha luogo al Neimënster dal 27 marzo al 9 maggio 2021.

Questo laboratorio, al quale si può partecipare in francese, tedesco o inglese, prevede tre differenti percorsi, il primo dei quali è adatto anche ai più giovani. All’entrata ogni partecipante riceve un libretto nel quale annoterà le proprie risposte. Alla fine del laboratorio ognuno otterrà un report personalizzato riguardante la propria visione della democrazia.

Ogni percorso dura circa un’ora ed il consiglio è di andarci in coppia o in piccoli gruppi in modo da poter confrontare le proprie idee. È infatti l’interattività che contraddistingue questo laboratorio: si sperimenta, si scoprono informazioni, si costruiscono delle nuove “opinioni”. Un pregio di quest’esposizione è che le numerose domande che essa pone non riguardando la democrazia da un punto di vista istituzionale, bensì la democrazia nella vita di tutti i giorni, nei pregiudizi, nelle nostre esperienze, nei social media e in molto altro.

A volte può capitare di rendersi conto, con l’avanzare del percorso, che le nostre idee non sono così democratiche come pensavamo o che le nostre convinzioni sulla società lussemburghese non sono poi così accurate. Di sicuro Den Demokratie Labo è una bella iniziativa che permette di mettersi un po’ in gioco, di passare un pomeriggio diverso dal solito e di uscirne con delle opinioni forse un po’ cambiate.

Sara Marpino

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top