Home / Magazine / Arte / I 50 anni di carriera di Robert Brandy

I 50 anni di carriera di Robert Brandy

L’artista lussemburghese in una mostra temporanea al MNHA

Con la mostra Robert Brandy face à lui-même il Musée National d’Histoire et d’Art /Museo Nazionale di Storia e Arte di Lussemburgo (Marché-aux-Poissons Luxembourg) offre un viaggio attraverso mezzo secolo di creazione di un artista lussemburghese tanto popolare quanto rinomato. Dai suoi studi all’École des Beaux-Arts, ad Aix-en-Provence scopre gli insegnamenti degli artisti del movimento Supports / Surfaces, sviluppando  una particolare sensibilità per la materia, giocando con gli oggetti, i supporti e le superfici. La luce dei colori e la brillantezza esaltano le forme, scoprono paesaggi emotivi, fino alla sintesi nella pura pittura astratta. Successivamente nutre il proprio vocabolario stilistico che continua a declinare religiosamente in vari modi. A poco a poco l’artista è arrivato a godere di un riconoscimento che va oltre i confini nazionali, le sue opere integrano importanti collezioni museali e d’arte private in tutto il mondo.

museo

 

La mostra al MNHA ( dal 2 Aprile al 28 Novembre 2021) mette in luce due aspetti: da un lato, la portata della carriera di Brandy attraverso una selezione di opere, in parte inedite, rappresentative dell’evoluzione della sua espressione artistica, consentendo al pubblico di comprendere l’evoluzione del suo linguaggio plastico dagli inizi fino ai giorni nostri. Dall’altro, si tratta di illustrare il ruolo di Brandy nella storia dell’arte lussemburghese come uno dei pionieri nella professionalizzazione dell’artista indipendente in un momento cruciale per lo sviluppo del settore artistico.

Roberta Bignardi

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top