Home / Event / Il ponte di Genova, aspetti giuridici e responsabilità

Il ponte di Genova, aspetti giuridici e responsabilità

When:
19 ottobre 2018 @ 19:00 – 20:00
Where:
Dante Alighieri
Cost:
varoius
Contact:
Dante Alighieri Luxembourg asblE-mail
Categories:

 

ponte

Christian Verzé, giurista di formazione, è attualmente presso la Corte dei Conti Europea a Lussemburgo.

Esperto in diritto dei trasporti, presenterà una sessione approfondita sul crollo del Viadotto Polcevera, conosciuto meglio come il Ponte Morandi, quale simbolo del miracolo italiano divenuto emblema di una tragedia all’italiana odierna. Un fatto drammatico, che ci ha colpito tutti, sia i cittadini residenti in Italia che all’estero.

Con uno studio di questa tragedia dal punto di vista del diritto, si farà accenno all’ingegneria civile passata e recente, nonché alla vastità della risonanza che tale disastro ha avuto nel contesto dei media nazionali ed internazionali, con video, immagini ed interviste varie.
Si affronteranno approfondimenti sulle principali parti in causa (Stato Italiano, Ministero dei Trasporti ed Autostrade per l’Italia S.p.A.); di cosa è veramente accaduto il 14 agosto 2018 e di cosa si sta occupando la politica attuale, facendo riferimento al decreto legge “Emergenze” a sostegno di Genova.

In questo contesto emergerà persino il Lussemburgo, luogo di domicilio finanziario della holding che gestisce la più importante società concessionaria delle autostrade italiane.

Ingresso 18 euro per non soci, cliccando su “biglietti” in questo evento. Il link permette di pagare tramite Paypal oppure se non si possiede un conto, cliccare su “crea un conto Paypal” e si aprirà la schermata con le carte di credito utilizzabili.

I SOCI possono usufruire di un prezzo ridotto utilizzando il link contenuto nella mail riservata a loro. Qualora foste soci con tessera valida per il 2018 e non aveste ricevuto la mail, informatene tempestivamente la segreteria (segreteria@ladante.lu)

Possibile acquistare il biglietto la sera stessa, fino ad esaurimento dei posti, maggiorato di 2 euro per gli adulti (rispettivamente 16 e 20 euro)

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top