Home / Event / Oro Rosso: abuse & exploitation in strawberry & tomato fields

Oro Rosso: abuse & exploitation in strawberry & tomato fields

When:
2 ottobre 2019 @ 18:30 – 20:30
Where:
Rotondes
Place des rotondes
Contact:
Time For EqualityE-mailEvent website
Categories:
 Oro Rosso: abuse & exploitation in strawberry & tomato fields @ Rotondes

Oro Rosso è un reportage sulle donne che raccolgono e confezionano il cibo che arriva sulle nostre tavole. Il racconto si snoda in tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo, Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Qui, le braccianti, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri.
Nelle pagine, le vite delle molte lavoratrici che i media ignorano: la sopravvivenza quotidiana, la resistenza alla violenza, il coraggio delle denunce che, malgrado gli sforzi, cadono nel vuoto.
Il libro è il risultato di un lavoro di inchiesta e documentazione durato più di due anni, con oltre centotrenta interviste a lavoratrici, sindacalisti e associazioni.

Stefania Prandi, giornalista e fotografa, ha realizzato reportage in Italia, Europa, Africa e Sudamerica. Si occupa di questioni di genere, lavoro, diritti umani, società e ambiente. Ha lavorato per Elle, Azione, Radiotelevisione svizzera, Vice, El País, Open Society Foundations, Il Fatto Quotidiano online, Al Jazeera. Nel 2016 e nel 2017 ha ricevuto i riconoscimenti The Pollination Project Grant e Volkart Stiftung Grant. Nel 2019 ha vinto con Oro Rosso il primo premio del Henri Nannen Award di Amburgo.

Tickets will be online after 15/9 on www.rotondes.lu

Languages: Italian, French and English.
Interpretation from Italian into French.
Info and reservations: info@timeforequality.org
Please contact us info@timeforequality.org for accessibility requirements.

Photo: courtesy Stefania Prandi, www.stefaniaprandi.it

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top