Home / Event / Paolo Brogi. Pinelli: l’innocente che cadde giù

Paolo Brogi. Pinelli: l’innocente che cadde giù

When:
5 dicembre 2019 @ 19:00 – 20:30
Where:
Circolo Curiel
Cost:
free entrance
Contact:
Circolo Eugenio Curiel491750E-mailEvent website
Categories:
Paolo Brogi. Pinelli: l'innocente che cadde giù @ Circolo Curiel

Presentazione del libro: PINELLI. L’INNOCENTE CHE CADDE GIù, di Paolo Brogi

L’autore sarà presente

“Depistaggi e montature hanno segnato i tanti processi sulla strage di Piazza Fontana, avvenuta a Milano il 12 dicembre 1969. A cinquant’anni dall’eccidio, zone d’ombra mai chiarite impediscono ancora la verità sulla morte di Giuseppe Pinelli, detto Pino,  41 anni, ferroviere e anarchico che a pochi giorni dalle bombe, nella notte tra il 15 e il 16 dicembre, precipitò dal quarto piano della Questura di Milano….

Oggi, un libro, Pinelli l’innocente che cadde giù, firmato da Paolo Brogi, giornalista e scrittore, aggiunge un tassello utile a illuminare almeno la cornice in cui avvenne la morte di “Pino”. Si tratta di un verbale, finora inedito,  che racconta come alcuni uomini dell’Ufficio Affari Riservati , il servizio segreto del Viminale, trasferiti da Roma a Milano all’indomani del 12 dicembre, divennero subito di casa in Questura, diventando di fatto i veri “padroni delle indagini”, utili per collegare gli ambienti anarchici alla strage.

Il libro affronta anche la vicenda umana della famiglia Pinelli e contiene la testimonianza di Claudia e Silvia, le figlie di Giuseppe Pinelli, allora bambine. Oggi donne decise a non dimenticare.”

Silvana Mazzocchi, su La Repubblica

Paolo Brogi, giornalista e scrittore. Ha lavorato a Lotta Continua, Reporter, l’Europeo, Il Corriere della Sera. Tra i suoi ultimi libri: La lunga notte dei MilleEroi e poveri diavoli della Grande Guerra68, ce n’est qu’un début.

Info e prenotazioniinfo@curiel.lu e +352 491750

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top