Home / Event / Presentazione di Pecunia non olet in presenza dell’autore

Presentazione di Pecunia non olet in presenza dell’autore

When:
29 marzo 2019 @ 19:30 – 20:30
Where:
libreria italiana
Cost:
free
Contact:
Libreria italiana Lussemburgo
Categories:
Presentazione di Pecunia non olet in presenza dell'autore @ libreria italiana
Il libro Pecunia non olet (o il denaro non puzza mai) cerca di ricostruire in parallelo l’evoluzione della mafia e quella dell’industria italiana della difesa, due mondi che sono entrati spesso in contatto perché, nonostante la pluralità dei suoi interessi, Cosa nostra è sempre stata consapevole che le armi rappresentano un settore tra i più appetibili economicamente e rilevanti politicamente. La storia che qui si racconta ha due protagonisti, emblematici di due mondi a confronto: la criminalità e la legge, l’omertà e la trasparenza, il compromesso affaristico senza remore e l’etica professionale senza incertezze.La mafia che non uccide ma vende armi: elicotteri, aerei, mitragliatrici, fregate, esplosivi. Un arsenale pronto all’uso nei paesi dove le guerre arricchiscono i portafogli di speculatori e dittatori.
La storia raccontata da Alessandro Da Rold è incredibile perché mostra come l’illegalità criminale possa trasformarsi in una norma, praticata quotidianamente da governi e imprese di Stato come Finmeccanica.
Sono pochi a dire di no: alcuni valorosi magistrati del Sud, di Napoli e Palermo, cui si affiancheranno quelli del Nord, di Busto Arsizio e Milano. Dice no, pagandone il prezzo, anche Francescomaria Tuccillo, avvocato e manager napoletano, direttore Finmeccanica per l’Africa subsahariana. Nonostante il vento spiri a favore di chi agisce nell’illecito, alla fine la verità vincerà.
La partita è enorme: in gioco ci sono il destino di una delle più grandi aziende italiane, il futuro economico del nostro paese e il suo ruolo geopolitico nel mondo.

Alessandro Da Rold (1980) cronista, si occupa di giudiziaria, economia e politica. Ha lavorato per Il Riformista, Lettera43, Linkiesta e La Verità. Per anni si è occupato di Lega e nel 2012 ha pubblicato un libro, Lega Spa, un’inchiesta sui conti del partito. Segue da vicino le nostre aziende partecipate, in particolare il colosso petrolifero Eni. Ha scritto spesso anche di servizi segreti e di difesa. E’ stato tra i primi a occuparsi del caso Finmeccanica.

Per chi fosse interessato potrete partecipare all’evento mandando una mail a: libreriaitaliana.lu@gmail.com

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top