Home / Event / Tanti italiani fa… in Lussemburgo. Nuova presentazione

Tanti italiani fa… in Lussemburgo. Nuova presentazione

When:
17 maggio 2019 @ 19:00 – 20:30
Where:
Circolo Culturale e Ricreativo Eugenio Curiel Asbl
Contact:
passaparola editions +circolo Curiel
Categories:
Tanti italiani fa… in Lussemburgo.  Nuova presentazione @ Circolo Culturale e Ricreativo Eugenio Curiel Asbl

 

Tanti italiani fa… in Lussemburgo. Viaggio nella memoria (e un po’ di storia) della nostra emigrazione

Venerdì 17 maggio, alle 19:00,  Sala Conferenze primo piano


Il Circolo Culturale e Ricreativo “Eugenio Curiel” e PassaParola vi invitano a scorpire il libro: “Tanti italiani fa … in Lussemburgo, Viaggio nella memoria (e un po’ di storia) della nostra emigrazione” dello scrittore e giornalista Remo Ceccarelli.

L’autore sarà presente.

Un viaggio inedito attraverso luoghi, biografie, memorie e miti che hanno popolato e continuano ad alimentare l’immaginazione della comunità italiana che ha marcato un segno nella storia del Lussemburgo durante un secolo. Un viaggio nei ricordi costruito a partire da una serie di articoli pubblicati per oltre un decennio su Passaparola da parte di un figlio dell’immmigrazione italiana. Una narrativa accattivante e colorata, dedicata agli italiani di ieri e di oggi, un messaggio che ci fa comprendere come un’integrazione di successo non comporti necessariamente l’oblio o la negazione delle molteplici affinità che legano i suoi protagonisti.

Remo Ceccarelli, nato a Esch-sur-Alzette nel 1967, è cresciuto all’ombra gigante dell’acciaio lussemburghese, nel microcosmo di Hoehl, il quartiere più italiano della ville rouge. Attratto fin dall’infanzia dalla Storia e curioso nei confronti di tutto ciò che lo circonda, Remo ricerca, mette in discussione e racconta la storia delle tre generazioni che lo hanno preceduto e i loro sacrifici, nella tormentata cornice della storia europea del XX secolo.

Organizzazione: PassaParola Magazine e Circolo Culturale e Ricreativo “Eugenio Curiel”

Info : www.passaparola.info - info@passaparola.info - Tfl. 621.758050 o www.curiel.lu - info@curiel.lu -Tfl. 491750

 

About passaparolina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top