Home / Chi siamo

Chi siamo

Hanno fondato PassaParola Magazine e dirigono la rivista dal 2004:

MARIA GRAZIA GALATI

Nata e cresciuta a Milano (da padre pugliese e madre lombarda). Ha studiato a Milano conseguendo il diploma di “lingue e turismo”. A 20 anni comincia a lavorare nella redazione di Gente Viaggi (Rusconi-Hachette). Nel 1992 lascia l’Italia per vivere e lavorare all’estero: Londra, New York, Hong Kong, Lisbona e Lussemburgo. Pubblicista dal 1995, è stata corrispondente per varie testate nazionali (fra cui Grazia e Panorama) e internazionali (fra cui America Oggi e Adesso). Scrive di cultura, gastronomia, turismo, arte, infanzia, moda, costume.

Ha scritto un libro storico-artistico su Milano, oltre a varie guide e monografie di carattere turistico. Ha pubblicato il libro per l’infanzia  Monelli ai fornelli (Ed. Fiori di Campo) e il libro di racconti Libere dentro, racconti di donne del Sud (Edizioni del Grifo), con il quale ha vinto il Premio “Nuove lettere“, dell’Istituto di cultura di Napoli per la sezione racconti editi 2012 e il Premio Speciale della II Edizione del concorso nazionale di narrativa e poesia “Città del Tricolore” di Reggio Emilia.  Recentemente il libro è stato tradotto  in lingua francese da Aurelie Lombardo, con il titolo Libres à l’Intérieur (edizioni Convivium- PassaParola).

Ha curato l’edizione bilingue (lussemburghese-italiano) di Dem Lucky seng Reesen: hellewech ons Stad/Diario di viaggio di Lucky: Lussemburgo al volo.

Dal 2008 è conduttrice di VoicesbyPassaParola, trasmissione italiana su Radio Ara.

Per contatti: mgg@passaparola.info

PAOLA CAIRO

Nata a e cresciuta a Roma (da padre calabrese e madre laziale). Dopo il conseguimento del diploma di maturità classica, ha studiato presso la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma (LUMSA), dove ha conseguito prima il diploma triennale in Giornalismo (1997) con una tesi su : “I media italiani all’estero: TV, radio e giornali fuori d’Italia”, poi la laurea in Scienze della Comunicazione (2000), con una tesi su “La comunicazione delle imprese cooperative”.

Sempre interessata al mondo del sociale, nel 2000 ha conseguito il diploma del Corso di Perfezionamento in Economia delle imprese cooperative, Università degli Studi di Roma Tre; nel 2010 ha conseguito il Diploma del Corso di specializzazione “Inviati in aree di crisi” della Fondazione Cutuli, Rcs, Università di Tor Vergata e Ministero della Difesa.

Iscritta dal 1996 all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Albo pubblicisti ha collaborato a varie testate romane (“Noi, Soci”, ”Confronti“) , ha curato i contenuti web di alcuni siti internet ed è stata direttrice di una radio libera locale (TRS).

Nel 2009 ha partecipato al concorso Memorie Migranti del Museo dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino  (PG), dove ha vinto il 2 premio cat. Master con il video “Emigrazione, Resistenza, Memoria“, con R. Ceccarelli e V. Ruggieri, dedicato alla figura di Luigi Peruzzi e liberamente ispirato al libro “Le mie memorie e Diario di Berlino 1944-1945″, a cura di Maria Luisa Caldognetto (Metauro) che, nel 2013  ha partecipato al Concorso di cortometraggi Memoria Corta di Roma Capitale e nel 2014 è stato proiettato alla Casa della Memoria e della Storia di Roma.

Nel 2013 ha scritto il capitolo “Gli italiani in Lussemburgo: aspetti storici, sociali e culturali di una collettività emigrata” per il Rapporto Italiani nel Mondo (RIM) della Fondazione Migrantes.

Nel 2016 ha scritto il capitolo “Gli italiani e il Festival des Migrations, Cultures et Citoyennetè del Lussemburgo” per il Rapporto Italiani nel Mondo (RIM) della Fondazione Migrantes.

Ha pubblicato due lemmi (silicosi, emigrazione in Lussemburgo) per il Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni italiane nel mondo (SER, 2014)

Ha vissuto a Barcellona e a Strasburgo. Dal 2002 vive in Lussemburgo, dove scrive su tematiche sociali, europee, diritti umani, intercultura, migrazioni, donne.

Dal 2008 è conduttrice di VoicesbyPassaParola, trasmissione italiana su Radio Ara.

Per contatti: paola@passaparola.info

__

Maria Grazia Galati e Paola Cairo nel 2016 hanno realizzato la guida LUSSEMBURGO DA VIVERE. Guida inedita in lingua italiana su tutto quello che è necessario sapere quando si arriva e si vive nel Granducato, Edizioni PassaParola, Luxembourg 2016 (ISBN 978-99959-0-209-4). 

Nel  2005 hanno tradotto e adattato in lingua italiana la guida Lussemburgo da scoprire, Editions SAINT PAUL 2005 (ISBN 2-87963-582-9)

____

Con Paolo Travelli hanno fondato nel 2004 l’asbl PassaParola che edita il Mensile e dal 2008 realizzano il format radiofonico VOICESBYPASSAPAROLA, in onda sulle frequenze nazionali di Radio Ara (www.ara.lu).

 

PAOLO TRAVELLI

Appassionato di musica ha collaborato con radio Fata Morgana di Firenze e dal 2001 collabora con Radio Gutt Laun (www.rgl.lu) dove conduce la trasmissione Esperienze Sonore, in onda il martedì dalle 20 alle 22 sulla frequenza 106 mhz.

Redattore capo della rubrica ONDE SONORE del mensile italiano in Lussemburgo PassaParola Magazine, in questi anni ha intervistato artisti del calibro di Stefano Bollani, Paolo Conte, Gianna Nannini, Franco Battiato e molti altri.

Dal 2008 è regista e selezionatore musicale di VoicesbyPassaParola, trasmissione italiana su Radio Ara. (www.ara.lu) in onda il sabato dalle 10 alle 11 30 su 102.9 e 105.2.

Nel 2011 in occasione della XI Settimana della Lingua italiana nel mondo intitolata “Buon compleanno Italia!” ha proposto la conferenza “Il était une fois la radio… et elle est encore là!”, in collaborazione con IICL e CCRN.

Nel 2012 per il MUDAM, Museo d’arte Moderna di Lussemburgo, ha ideato il CD “Postcard from Luxembourg. A sound map of the city, realizzato dal musicista elettronico Fabio Orsi, in collaborazione con gli studenti della sezione F del Lycée Classique di Diekirch.

Ha al suo attivo l’organizzazione di vari concerti (Peppe Voltarelli, Tenedle, Enrico Capuano, Nidi d’Arac, Almamegretta, Modena City Ramblers) e serate musicali. Prepara compilation musicali per location di ogni tipo.

Dal 2015 ha ideato e lanciato con la giornalista Susanna Buffa la trasmissione FOLKTRIP. Un viaggio all’origine del suono.

FOLKTRIP® è un’organizzazione che si occupa del recupero e della promozione della musica tradizionale popolare in Italia e in Europa, attraverso l’omonimo programma radiofonico ma anche attraverso il tour management di affermati artisti folk, il giornalismo scritto, gli stage, le conferenze e mediante la produzione di playlist di folk italiano per istituzioni e attività di ogni tipo.

Per contatti: paolo@passaparola.info

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top