Home / Collaboratori

Collaboratori

Redazione

Paolo Travelli (paolo@passaparola.info)

Remo Ceccarelli (remo@passaparola.info)

Amelia Conte (amelia@passaparola.info)

Eleonora Costa (eleonora@passaparola.info)

Mariagrazia Peresi (chikka@passaparola.info)

Elisa Cutullè   (elisa@passaparola.info)

Italiana, nata in Germania, preferisce definirsi Europea. Laureata in Lingue e Letterature, ha conseguito un Master in Giornalismo e Social Communication. Giornalista iscritta all’albo tedesco (DJV), oltre ad essere nella redazione di PassaParola Magazine e nello staff di Voices by PassaParola, ha fondato VIVI SAAR,  rivista online italo-tedesca per la regione del Saarland. Collabora con altri mensili italiani e tedeschi.

 

Collaboratori

Elisa Pizzi

Italiana, è laureata in relazioni internazionali all’università di Ginevra. Ha lavorato presso l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni e presso CARE in Lussemburgo. Si interessa di politiche internazionali ed europee e di sviluppo internazionale. Ama viaggiare, segue il nuoto sincronizzato e colleziona tappi di sughero di bottiglie stappate in occasioni speciali.

Alessia D’Ippoliti

Ciociara, ciarliera e cioccolataia, Alessia ama districarsi tra innumerevoli attività che spaziano dal teatro al giornalismo e dal cinema alla letteratura, anche se vanta una formazione inaspettatamente statistica. Talvolta trova anche il tempo di tornare a casa, di fare viaggi – possibilmente esotici – e dedicarsi con insperata fortuna alla cucina di ortaggi che prima del suo trasferimento a Lussemburgo non pensava nemmeno esistessero. Possiede un maggiolino dell’82, delizia di adulti e bambini, e nonostante abbia “scelto” il Granducato per amore, dopo 3 anni non ci si sta trovando affatto male.

Eleonora Cianfrini

Nata a L’Aquila, città che esisteva anche prima del terremoto. Bionda, occhi azzurri e prolissa, avrebbe potuto rimanersene comoda a fare il cliché ma ha preferito laurearsi in Lingue e Letterature, prima, e in Scienze della Traduzione, poi. Giornalista iscritta all’albo ma anche addetto stampa, così, a chi le dice che parla  e scrive troppo, può sempre rispondere che lo fa per lavoro. Fotografia, lettura, viaggi, disegno a matita, moda, bricolage, jazz e vecchi blues, cucina e buon vino, sono solo alcune delle cose a cui rimpiange di non riuscire a dedicare mai il giusto tempo.

Cinzia Regalbuto

A inizio 2013 Cinzia  rivoluziona completamente la sua vita e decide di realizzare un sogno chiuso nel cassetto per anni: quello di trasferirsi da Milano in Lussemburgo. Fin da adolescente coltiva la passione per la scrittura che si alimenta e si affina grazie ai cinque anni passati affianco di un giornalista italiano come sua assistente. Da tre anni collabora con il mensile PassaParola.

Lavinia Goedecke

Medico italiano specialista in Cardiologia, ha inoltre conseguito un Master in Bioetica, altra sua passione. Da poco “trapiantata” in Lussemburgo, parla italiano, inglese e francese. Appassionata di letteratura e cinema e di tutto quanto può aprire la mente ed il cuore ad una migliore comprensione di sé e degli altri.

Fabio Ossich

Cristina Salio

Giovanna Pandolfelli

Oswald-Santillo

Rossana Gatti

Diego Armando Malinverno

Margherita Agresti

Giuseppe Giannini

Anna L.

Chiara Galimberti

Rosa Brignone

Francesco Parrotta

Pierluigi Montenero

Valerio Urzì

Daniela Maniscalco

Alberto Manzini

Joseph Arama

Federico Lubello

Sara Di Iorio

 

Dalla Francia:

Alphonse Romano (traduzioni)

Oreste Sacchelli

Ornella Piccirillo

Italiana e  anche un po’ francese, nata a Salerno ,emigrata per amore a Metz nel  1988. Dopo gli studi di Giurisprudenza  ha conseguito il Diploma universitario di II livello in Gestione del personale e delle organizzazioni all’Università di Metz. Dopo aver fatto la mamma a tempo pieno per 10 anni, ha ricominciato a lavorare: insegna italiano in Lorena e durante le vacanze si trasferisce nell’adorato Cilento per occuparsi di Villa Antonia-Castellabate, una country house che  gestisce con suo fratello. Nel tempo libero partecipa attivamente alle attività  dell’Acfi di Maizieres les Metz e del club Soroptimist di Metz; è consulente culturale di ITALIRE e conferenziere. Grazie alla  passione per la cucina  é diventata una delle voci dei Cordons Bleus, trasmissione  gastronomica di France Bleu Lorena. Da ottobre 2014 collabora con PassaParola e si occupa principalmente della rubrica Oltrefrontiera. Tanti interessi, grandi passioni e poco tempo !

Dall’Italia:

Silvana Strambone

Gilda Luzzi

Valentina Pettinelli

Rossella Assanti

 

Dal Belgio:

Nicoletta Voltarelli

 

Correttori di bozze

Paola Manzoni

Gilda Luzzi

Rosalba Gentile

 

info: https://www.facebook.com/www.passaparola.info/videos/1337576869627394/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top