La redazione di PassaParola e di VoicesbyPassaParola si unisce commossa al cordoglio di tutta la comunità italiana (e non solo) di Lussemburgo per la morte di Padre Luigi Mella, avvenuta sabato 5 marzo 2011.

Figura carismatica e parroco indubbiamente anticonvenzionale, Mella, friulano, classe 1921, prese i voti a soli 26 anni. Laureato in filosofia, fu anche professore alla Scuola Europea per quasi 30 anni (1967-1994).

Mercoledì pomeriggio 9 marzo, durante la cerimonia funebre nella cripta della Cattedrale, una grande folla ha dato l’estremo saluto a un uomo che ha saputo lasciare nello spirito di tanti fedeli un’impronta non solo di genuina cristianità, ma anche e soprattutto di sacra umana esistenza. Lontano dai luoghi comuni e dalla più scontata attività pastorale.

Commovente la presenza di alcuni  Cacciatori Alpini (della cui sezione lussemburghese don Luigi Mella era il cappellano) e la testimonianza di chi l’ha conosciuto bene.

Padre Mella riposa ora nel cimitero di Merl.

Chi desiderasse onorarne la memoria, può farlo con una libera offerta a: OEUVRES MISSIONAIRES DE LA CONGREGATION DE SOEURS FRANCISCAINES MISSIONAIRES DU SACRE-COEUR; causale: DON PADRE MELLA;

BCEE IBAN LU98 0019 3155 5669 6000

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Tu préfères rester seul ?

Un court-métrage puissant du réalisateur Victor Ridley (2023, Belgique, Hum Hum Productions) qui met en scène avec finesse l’expression des traumatismes d’un jeune exilé. Time For Equality a invité, le dernier 19 mars, le réalisateur à présenter le film aux…

Il poema su Cristoforo Colombo di un cantore francese del XVIII secolo: Nicolas-Louis Bourgeois

In quella miniera inesausta e spesso incompresa dagli stessi genovesi che è la Biblioteca Berio ritroviamo la descrizione che aveva fatto nel 1987 Renata Carocci di un ammiratore francese di Cristoforo Colombo, Nicolas-Louis Bourgeois, che, nato a La Rochelle nel…