Home / Magazine / In primo piano / Stefano Benni ospite a VoicesbyPassaParola

Stefano Benni ospite a VoicesbyPassaParola

VoicesbyPassaParola la trasmissione in lingua italiana che, dal 2008, trasmette sulle frequenze di RADIO ARA -  Granducato di Lussemburgo su 103.3 e 105.2 e in streaming su www.ara.lu – avrà l’onore di ospitare lo scrittore e poeta italiano Stefano Benni, invitato dall’Istituto italiano di Cultura nel quadro della manifestazione internazionale Printemps des Poètes 2012.

 

Il Printemps des Poètes 2012 che si terrà in Lussemburgo dal 20 al 22 aprile ha come obiettivo quello di rendere la poesia fruibile ed accessibile ad un numero sempre maggiore di persone. Il tema di quest’anno é “Enfances/Infanzia“, intesa in senso largo, vista ed interpretata come un debutto, inizio, principio della scrittura stessa.

“Siamo molto felici  di ospitare uno scrittore cosi rappresentativo della letteratura italiana – sostiene Paola Cairo che con Elisa Cutullé animerà la trasmissione di sabato 21 aprile  dalle 10 alle 11.30 con la regia di Paolo Travelli- e soprattutto siamo onorate di poter di aggiungere un tassello in più, alla lista degli ospiti italiani di riguardo provenienti dal mondo della letteratura, della poesia e della musica,  che sono stati presenti ai microfoni italiani di Radio Ara”.

Stefano Benni, che in occasione della Manifestazione che riunisce i poeti di tutta europa, ha  rilasciato anche un’intervista sul no. di Aprile di  PassaParola Magazine, la rivista italiana fondata e diretta da Maria Grazia Galati e Paola Cairo, sarà l‘ospite d’onore dell’ incontro dedicato alle biblioteche e intitolato Biblioteca: un mot quatre bibliothèques” , che si terrà  nella giornata di sabato 21 aprile, alle ore 18,  presso l’Abbaye de Neumuenster (28 rue de muenster, Luxembourg-grund), organizzato dall’Istituto italiano di cultura, in collaborazione con la Biblioteca del Circolo ricreativo e culturale “E. Curiel”, il CCRN e il Printemps des Poètes e moderato dal poeta, scrittore e giornalista Jean Portante.

Nel quadro delle  Journées du Livre et du droit d’auteur, che quest’anno combaciano con il 5° Printemps des poètes,  ifatti la Biblioteca italiana del circolo “E. Curiel” insieme alla Biblioteca dell’Istituto italiano di cultura, la Biblioteca Ermesinde e la  Bibliothèque de l’Association de Parents Portugais di Ettelbruck, la Biblioteca spagnola “ Antonio Machado“,   la Biblioteca catalana “Elisenda Franquesa – Centre Català de Luxemburg” hanno organizzato uno stand d’informazione, animazione per bambini e letture varie.

Le animatrici ricordano che la trasmissione sarà in diretta e sarà possibile intervenire attraverso la pagina di VoicesbyPassaParola su Faceebook.

 

Per informazioni sul programma:

www.curiel.lu/cgi-bin/apps/base?sid=&com=0O0O0O0O0O0O1O0502910064O5560054O00&item=8-8776-7335-4&base=news

www.prinpolux.lu/avril2012.htm

 

About admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Scroll To Top