ISTANTANEI – Frammenti di una Passione: il nuovo libro fotografico di LUCIANO MANNA (edizione Edit@ Casa Editrice & Libraria) racconta la Settimana Santa e i suoi riti, attraverso l’occhio obiettivo del fotografo.

(edizione Edit@ Casa Editrice & Libraria)

 

luciano

 

“La decisione di realizzare un libro in bianco e nero fa parte della mia scelta fotografica: prima ancora di scattare una foto, la realizzo mentalmente nell’insieme monocromatico. Il risultato è un gioco che vira tra le tonalità del grigio.” Così Luciano Manna, tarantino classe 1973, cresciuto tra il borgo e casa dei nonni, nei cortili della città vecchia, amante del dialetto, delle tradizioni e della storia dei quartieri popolari, descrive le ragioni di una scelta così particolare: il colore che deve assumere la “sua Settimana Santa”. “Chi è Confratello – afferma Manna – conosce bene la “sua processione”.

Se il Confratello è anche fotografo, sa bene cosa osservare e quale espressione cogliere in un Uomo o in una Donna di cartapesta. Prosegue poi: “Come si potrebbe mai fissare l’attimo senza conoscere il suo peso, l’odore del legno della bara, ciò che s’intravede tra gli intarsi? Sono convinto di tutto questo. Ci rifletto ogni volta che azzardo lo scatto alla statua di Gesù Morto o della Sindone, le uniche che non hanno mai pesato sulle mie spalle”.

Di lui ha scritto nella prefazione al volume il fotografo Anthony Boccaccio: “Quando il fotografo e la macchina fotografica diventano una sola cosa, la macchina fotografica scompare ed il fotografo resta in piedi nudo davanti al mondo. La fotocamera non può più proteggerlo. La grande fotografia esige coraggio e compassione. Luciano Manna ha entrambe queste qualità, che insieme, con una gioia naturale e contagiosa per il suo lavoro, produce immagini meravigliose e coinvolgenti”.

“Istantanei – Frammenti di una Passione” edizione Edit@, la casa editrice tarantina, è il percorso intimo e approfondito del credente che decide di descrivere le sue emozioni attraverso la percezione visiva: una impresa assai ardua che Manna ha concretizzato in volume.

 codice ISBN 978-88-97216-55-1

112 pagine, grande formato 24×24 cm

Tiratura limitata e realizzata per l’evento della Pasqua 2014

 

 !!!!!!Prenotabile  direttamente dalla casa editrice!!!!!!

Info: http://www.edizioni-edita.it/?paged=3

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

17 novembre: l’Ass. Convivium sulle tracce dei romani

Nell’ambito della SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO  2012   Convivium organizza la tradizionale VISITA GUIDATA in lingua italiana  Sabato 17 novembre 2012  al Landesmuseum di Treviri per seguire il percorso “Sulle tracce dei Romani” Durata della visita: ore 14.00 –…

Massimo Troisi: l’eterno “guaglione”

Napoli, il teatro, il cinema e l’Oscar, una vita intensa quella che ha caratterizzato uno dei massimi esponenti del cinema italiano che, a vent’anni dalla sua morte, ancora è ricordato come “o guaglion”.   “O guaglion” perché la morte l’ha…