image1

Kolaps-Loser Cirque Company, lo spettacolo della compagnia praghese tenutosi al Festival di Wiltz lo scorso 18 luglio ha deluso ogni nostra aspettativa.

Scimmiottare il Cirque du Soleil non basta a chiamarsi circo. Esercizi di acrobazia di atleti dotati e resistenti ma interpretati senza una narrazione, una storia, con una regia completamente assente é un modo di fare circo che non ha stile. I singoli episodi acrobatici hanno in sè solo abbordato qualche argomento dei nostri tempi (la gelosia, l’antagonismo, l’amore) provando a fare l’occhiolino a un tema, quello della violenza sulle donne, senza trasmetterne nessun messaggio. Anzi, l’uso delle mani e degli schiaffi sui deretani femminili da parte degli atleti uomini l’abbiamo considerato una vera e propria caduta di stile.

Sullo sfondo un gruppo di musicisti dal vivo che hanno tentato di creare un’atmosfera circense ma che sono rimasti superficialmente irretiti dalla tecnica senza emozioni. Uno spettacolo molto lontano dalla nostra idea di circo.

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Paradiso Lussemburgo alla Biennale di Venezia. Un anticipo al MUDAM

Filip-Markiewicz-Sorry-2015-©-Filip-Markiewicz     Fra poco più di due settimane a Venezia si aprirà la 56esima Biennale, che quest’anno è dedicata all’arte. Lussemburgo partecipa con un opera fuori dal comune: Filip Markierwich, l’artista che l’ha realizzata, la definisce “una carta d’identità del…

La cultura è vita: il messaggio del Premio teatrale Faust

Gli organizzatori del Faust, il premio per le produzioni teatrali in Germania giunto al suo decimo anniversario la notte della strage di Parigi (13/11), hanno discusso lungamente sul da farsi. La direttrice del teatro di Saarbrücken Dagmar Schlingmann e la responsabile…